Gli studenti del Geometra di Lamezia Terme in visita al dipartimento Arpacal di Vibo

Vibo Valentia Attualità

Dopo una prima giornata di studio ed approfondimento, che si è tenuta nell’ottobre scorso, gli alunni della 3aE dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme (indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie), accompagnati dalle professoresse Buemi, Giampà e Donato, sono stati nuovamente ospiti dei Laboratori del Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) per una seconda giornata dedicata, questa volta, all’esame dettagliato di tutti gli aspetti, legislativi ed analitici, riguardanti il controllo delle acque destinate al consumo umano.

Dopo il saluto del Direttore del Dipartimento, dott.ssa Angela Maria Diano, il dott. Francesco Gionfriddo ha illustrato gli aspetti più significativi del D.lgs. 31/2001, ossia di "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano", con i suoi successivi aggiornamenti. Conclusa la fase introduttiva alla materia, gli alunni ed i professori hanno potuto seguire l’intera filiera del controllo dell’acqua destinata al consumo umano per constatare concretamente come viene garantita la tracciabilità del percorso analitico del campione: dal prelievo alla produzione del rapporto di prova.

In particolare, in concomitanza con il conferimento da parte dell’ASP di Vibo Valentia di sei campioni di acqua potabile, l’Ispettore Alessandro Lampasi dell’azienda sanitaria vibonese ha descritto agli ospiti le diverse fasi di campionamento; conclusa questa illustrazione, i ragazzi hanno potuto seguire da vicino le operazioni di identificazione, registrazione e codifica dei campioni presso lo sportello accettazione, a cura di Vincenzo Bruni, per poi affrontare la fase delle analisi di pertinenza del laboratorio chimico, a cura del dott. Francesco Gionfriddo e dott. Emanuele Vizza, nonché del laboratorio bionaturalistico, a cura del dr. Marco Felice Lombardo e della dr.ssa Angela Alia. Concluse queste fasi, si è passati alla refertazione delle analisi e, quindi, alla “chiusura del campione” sempre a cura dello sportello accettazione.

A conclusione di questa intensa e molto operativa giornata di apprendimento “on site”, a stretto contatto con i tecnici Arpacal, le insegnanti, anche a nome del dirigente scolastico prof. Salvatore Vescio, hanno ringraziato il Direttore e il personale del Dipartimento di Vibo dell’Agenzia ambientale, per la consueta disponibilità e professionalità, particolarmente apprezzata dagli alunni.