Tortora: Sindaco scrive a Renzi su edilizia scolastica
Il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, scrive una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, condividendo l’idea di partire con l'azione di governo dando priorità alle scuole.
“È nelle scuole che si formano le nuove generazioni –ha scritto nella sua lettera Lamboglia - quelle che un domani saranno chiamate a guidare il nostro Paese. Qui, a Tortora, Comune della provincia di Cosenza, stiamo lavorando da tempo alla messa a norma e/o all'adeguamento degli edifici scolastici comunali, pur tra le enormi, a volte insormontabili, difficoltà ad ottenere adeguati finanziamenti, anche a causa dei tempi biblici e degli ostacoli che il cancro della burocrazia pone in serie. Come da Lei richiesto, abbiamo scelto, tra i nostri edifici scolastici, il plesso dove è ubicato l'Istituto Tecnico per il Turismo. Tale struttura rappresenta uno degli edifici scolastici simbolo del nostro Comune e dell'intero comprensorio Alto Tirreno Cosentino, momento di crescita e formazione delle generazioni future in un settore cui la zona è altamente vocata: l’immobile è sito al centro della Marina di Tortora (Cs)”.
L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Tortora, Generoso Dulcetti, ha sottolineato l’importanza che tale finanziamento potrebbe offrire per il territorio.
“La struttura di tale edificio – ha spiegato Dulcetti - è stata realizzata negli anni '80 ed ha un urgente bisogno di un intervento di adeguamento sismico, ristrutturazione e risparmio energetico. L’intervento rientra nel piano triennale delle opere pubbliche”.
“L’importo che Le chiedo – ha concluso il sindaco nella lettera al Presidente del Consiglio - per l’adeguamento sismico e ristrutturazione della Scuola "Istituto Tecnico per il Turismo" è di euro 800.000,00. La tempistica prevista per la realizzazione dei lavori è di 240 giorni. Caro Presidente è per questo motivo che, nel ringraziarLa per questa opportunità, confidiamo nell'inserimento di questo importante polo scolastico di Tortora (CS), nell'elenco delle scuole che si appresta a finanziare”.