Edilizia scolastica, a Tortora due finanziamenti per oltre un milione di euro
Con un Decreto Dirigenziale la Regione Calabria ha individuato gli interventi di edilizia scolastica da finanziare con il Patto per la Calabria (fondi FSC 2014/2020) grazie a il Comune di Tortora, nel cosentino, si è aggiudicato due finanziamenti: si tratta dell’adeguamento sismico dell’Istituto Tecnico per il Turismo (per un importo di 374.220 euro) e per la ristrutturazione edilizia de l’Arcobaleno (689.139 euro).
Entrambi i finanziamenti fanno seguito alla presentazione della progettazione preliminare trasmessa alla Regione ad inizio del 2015 e coprono l’intero fabbisogno richiesto.
“Tali fondi – ha sottolineato il sindaco Pasquale Lamboglia – permetteranno di rendere più funzionali e sicuri due importanti edifici scolastici del nostro territorio. Si sta lavorando, intanto, al progetto preliminare del plesso “Grazia Cunto” di Via Falconara per inoltrare analoga richiesta di adeguato finanziamento ai fini della maggiore fruibilità e sicurezza”. Il primo cittadino fa poi sapere che a breve inizieranno, invece, i lavori dell’ex scuola media di Corso Garibaldi, nel Centro Storico.