Crotone, incendio su una nave ormeggiata in porto
Intorno alle 8 di stamattina, la sala operativa dei vigili del fuoco di Crotone è stata allertata perché a bordo della nave "Sider Warrior" ancorata nel porto di Crotone, e che sta scaricando del "ceppato" per una azienda di Crotone, si è sviluppato un incendio. Il personale dei vigili del fuoco, presente sul porto in servizio di vigilanza per lo scarico, si è accorto che da un oblò usciva del fumo ed è intervenuto immediatamente richiedendo anche rinforzi alla sede centrale ed entrando nella nave per le operazioni di spegnimento. All'interno si sono resi conto che le fiamme si erano sprigionate nell'infermeria.
L'intervento è stato provvidenziale, perché nel locale infermeria, sono state trovate alcune bombole di ossigeno che avrebbero potuto provocare delle esplosioni, con il possibile interessamento dei serbatoi di carburante della nave e con le conseguenze che si possono immaginare.
Nella notte scorsa i vigili sono intervenuti inoltre per l'incendio di due autovetture, una nel Comune di Isola Capo Rizzuto e una a Cirò Marina, e a Crotone per l'accumulo di spazzatura.
13.30
In una nota la Capitaneria di porto di Crotone informa che alle 8 è pervenuta presso la sala operativa Capitaneria di porto una segnalazione di un incendio a bordo della motonave denominata “SIDER WARRIORS” battente bandiera maltese ed avente stazza lorda di 5029 Tonnellate, proveniente dal porto di Livorno ed in sosta nel porto di Crotone per effettuare la discarica di “ceppato di legno”.
Immediatamente la Sala Operativa della Guardia Costiera ha assunto l’assetto d’emergenza e messo in atto le procedure previste dal “Piano d’Emergenza Antincendio del Porto di Crotone”.
Prontamente sono intervenuti sul posto oltre alla squadra antincendio della suddetta Motonave anche due squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone (una già presente in ambito portuale).
E' stata, inoltre, inviata una pattuglia della Guardia Costiera mentre la motovedetta SAR CP 873 ed un rimorchiatore portuale mollavano gli ormeggi per dirigersi sottobordo all’unità.
Grazie al pronto intervento di tutti i mezzi di soccorso alle ore 08.15 l’incendio, verificatosi presso il locale infermeria della motonave, è stato domato e non si sono registrati feriti a bordo.
La Capitaneria di porto avvierà la prevista “Inchiesta sommaria” finalizzata ad accertare le cause che hanno determinato il suddetto incendio.