Saracena, tariffe differenziate: la proposta all’assessore regionale Pugliano
Emergenza rifiuti e scelta forzata verso la differenziata, ecco la proposta illustrata dal Sindaco Mario Albino Gagliardi, presso il Dipartimento Regionale, all’assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano ed al Direttore Generale Bruno Gualtieri: variare le tariffe attuale in base alla differenziata.
I comuni che superano il 65% di differenziata, non pagano nulla. I comuni che ancora non sono partiti con la differenziata pagano il doppio della tariffa attuale. Quelli che arrivano al 40% ottengono un 15% di sconto che arriva al 25% per i comuni raggiungono una soglia differenziata che va dal 40 al 65%.
Legge di riordino sui rifiuti, GAGLIARDI ha altresì illustrato a Pugliano e Gualtieri una proposta di emendamento al maxi-emendamento regionale che, se invece fosse approvato così come adesso, di fatto azzererebbe quei pochi modelli virtuosi in tema di rifiuti. Obiettivo dell’emendamento è duplice: bypassare il parere preventivo delle comunità di ambito, attualmente previsto nel maxi-emendamento, per la nascita delle ARO (ambiti di raccolta ottimale); dall’altra, equiparare gli ATO (ambiti territoriali ottimali) agli ARO. Anche qui l’esigenza è quella di salvaguardare il ciclo dei rifiuti nelle poche esperienze virtuose già esistenti. La sola prossimità geografica – ha spiegato GAGLIARDI – non può e non deve essere esclusivo elemento di accorpamento tra comuni; SARACENA – ha scandito – deve sì essere accorpata ma con quei comuni che, in tema di differenziata, possono definirsi virtuosi, dati alla mano. Altrimenti si distrugge anche quel poco di buono che si è riuscito a mettere in campo nei territori, nonostante il fallimento regionale del sistema rifiuti. – Sia Pugliano che Gualttieri hanno assicurato di valutare la proposta di Gagliardi al quale entrambi hanno rivolto pertanto l’invito a presentare l’emendamento.
E continua, intanto, il tour inarrestabile del Primo Cittadino nei piccoli e grandi centri della Calabria per promuovere la differenziata e il sistema di gestione pubblico in house. Dopo essersi confrontato, mercoledì 19 a Catanzaro, con i sindaci dei comuni catanzaresi Montepaone e Montauro, stamani, giovedì 20 marzo, Gagliardi ha ricevuto in comune una nuova delegazione: il Sindaco di Rovito Felice D'Aalessandro insieme all’assessore all’ambiente Gessica SOTTILE, accompagnati da Oreste Cozza e Maria Spadafora del Comitato ambientale presilano. – Domenica 23 sarà a Campo Calabro. L’azienda speciale pubblica e partecipata come soluzione al problema dei rifiuti e della gestione delle risorse idriche integrate. – Serrastretta e Isca sullo Jonio sono le ultime tappe nelle quali in Sindaco Gagliardi ha avuto modo di incontrare, lo scorso week end, tantissimi semplici cittadini, amministratori, comitati e associazioni. Ad Isca sullo Jonio, all’l’incontro promosso dal Comitato contro l'ampliamento della discarica di Alli, erano presenti anche i sindaci di Stalettì, Guardavalle, S.Caterina sullo Jonio E S.Andrea Apostolo dello Jonio. – Straordinario successo di presenze a Serrastretta, dove GAGLIARDI ha avuto modo di rispondere a numerose domande dal pubblico su gestione pubblica e partecipata del servizio idrico e del ciclo dei rifiuti, strategia rifiuti zero con politiche mirate alla riduzione dei rifiuti al recupero e al riciclo dei materiali che portino progressivamente alla chiusura di discariche ed inceneritori.