Cinquemilioni di euro di spazi finanziari in più. L’assessore Contarino: frutto di una buona amministrazione
Cinquemilioni di euro di risorse in più rispetto ai limiti imposti dal famigerato Patto di Stabilità da immettere nell’economia locale attraverso pagamenti di spese in conto capitale.
E’ il risultato della prima ricognizione che il neo assessore al Bilancio ed Urbanistica del comune di Crotone Sergio Contarino ha fatto nelle casse comunali e che evidenzia, oltre all’efficienza del Servizio Ragioneria, la solidità finanziaria e la capacità amministrativo – contabile del Comune di Crotone.
“Una capacità che ha consentito all’Amministrazione Comunale di godere dei cosiddetti spazi finanziari nella morsa del Patto di Stabilità e che ci mette in grado di immettere denaro fresco, nel corso del 2014, in una economia in difficoltà come quella attuale attraverso pagamenti a ditte, fornitori, aziende” sottolinea l’assessore al Bilancio Sergio Contarino
“Se non avessimo avuto le spalle forti, cioè una oculatezza amministrativa, che è stata sempre la caratteristica dell’amministrazione Vallone, non potremmo oggi beneficiare di questi spazi finanziari che, in termini pratici, rappresentano una boccata di ossigeno per il nostro territorio” aggiunge l’assessore Contarino.
“In un periodo in cui moltissimi comuni sono costretti ad alzare bandiera bianca dal punto di vista finanziario, poter essere tra le amministrazioni che sono in grado di integrare la possibilità di spesa è un motivo di grande soddisfazione soprattutto se si guarda alle prospettive in sede di prossimo bilancio” prosegue l’assessore.
L’assessore Contarino evidenzia, inoltre, che per ottenere dallo Stato e dalla Regione gli spazi finanziari per quasi cinquemiloni di euro si è dimostrato che il Comune di Crotone dispone della liquidità necessaria a dare corso ai pagamenti rispetto agli spazi finanziari concessi.
“Dopo questa fase di ricognizione l’obiettivo è quello di accelerare le procedure al fine di immettere al più presto nell’economia locale le risorse che ci è consentito spendere al di là dei limiti imposti dal patto di stabilità. In questo senso ho già richiesto agli uffici di attivarsi” conclude l’assessore Contarino.