Mediterraneo in kayak, tappa alla Lega navale di Crotone
Accolti in mare dalla flotta Optimist della Lega navale di Crotone, ieri pomeriggio, sono arrivati a Crotone i giovani parigini Louis Wilmotte e Douglas Coue che stanno attraversando il Mediterraneo a bordo del loro kayak. I due ragazzi, di 23 e 24 anni, sono partiti dallo Stretto di Gibilterra, circa 8 mesi e arriveranno in Turchia, presumibilmente tra altri 8 mesi, dopo aver circumnavigato l’Italia. Il loro progetto “Mare Nostrum” è coprire 10000 km di costa mediterranea in kayak per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia unico il nostro patrimonio marino e contribuire alla sua protezione
“Una delle ragioni che ci ha fatto intraprendere questo cammino – ha spiegato Louis - viene in particolare dal fatto che il Mar Mediterraneo è un hotspot di biodiversità marina, una ricchezza che dobbiamo assolutamente proteggere. Nonostante le sue piccole dimensioni (solo l’1% della superficie totale degli oceani), il Mediterraneo racchiude la vita di molte specie diverse che rappresentano il 10 % delle specie totali conosciute nel mondo e molte specie endemiche. Il Mare Nostrum è, dunque, un’eredità del mondo e per questo va studiato e salvaguardato”. I due ragazzi sono studenti universitari, Luois si sta laureando in ingegneria elettronica e Douglas in biologia marina, ma per il momento hanno messo da parte la loro vita per dedicarsi anima e corpo a questo progetto. A terra, dalla Francia, li segue passo passo uno staff e sono sostenuti in questa impresa da numerosi sponsor come la Dcns, e le due università francesi presso cui studiano, la Utc e la Upmc. “A Crotone – ha sottolineato Gianluca Ruperto, del direttivo della Lega navale di Crotone, che ieri era ad accoglierli insieme ad Elio Siniscalchi – si fermeranno fino a domenica e saranno ospiti della foresteria della Lega navale di Crotone. Ad aspettarli all’ingresso del porto, ieri, c’era la flotta Optimist della Lni di Crotone, con 18 barchette”. A salutare i canoisti c’erano anche Franco De Santis di Ostro e Stefano Megna, giovane crotonese appassionato di canoa.
Lunedì mattina i parigini ripartiranno alla volta di Policoro. Per seguire la loro avventura il sito internet è www.marenostrum-project.com o anche su Facebook e Twitter.