Il Clara piano Trio al teatro Rendano
Mercoledì 26 Marzo, alle ore 20:15 presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza, secondo appuntamento della XXXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “M. Quintieri” con il “Clara Piano Trio” (Francesco De Zan – pianoforte, Valentina Caiolo – violino, Viviana Caiolo – violoncello).
In musica il trio è sicuramente una delle formazioni che ha maggiormente sollecitato l’estro creativo dei più grandi compositori, regalando capolavori di fascino indiscusso. Il programma prevede l’esecuzione del Trio in Sol magg KV 564 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Notturno in Mi bem magg op. 148 D 897 di Franz Schubert ed il Trio "Dumky" in mi min. op. 90 di Antonin Dvorák.
Alla raffinatezza classica delle prime due composizioni, viene accostata l’opera romantica di Dvorak, scritta attingendo a piene mani al patrimonio melodico boemo. L’opera si caratterizza per la struttura semplice e scorrevole, dove la malinconia e la vivacità popolari vengono espresse con una estrema semplicità di linguaggio.
I musicisti che compongono il Clara Piano Trio vantano una solida formazione, svoltasi sotto la guida di eminenti musicisti (A. Weissemberg, N. Brainin, E. Dindo ecc.), ed un’intensa attività professionale presso orchestre nazionali (Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Teatro Carlo Felice di Genova, European Community Chamber Orchestra, I Pomeriggi Musicali di Milano) e in collaborazione ad artisti di fama internazionale (Francesco Manara, Valery Oistrakh, Franco Petracchi, Vladimir Mendelssohn, Jorg Demus).
Prossimo appuntamento 11 aprile con il chitarrista Giulio Tampalini: “Ritmos, Sonidos y Fantasía”.