Immigrati: 95 sbarcati su costa ionica Calabria
Sono appena sbarcati sani e salvi al porto di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, 95 migranti, presumibilmente di nazionalità egiziana e siriana, tra i quali due donne e diversi bambini, intercettati stanotte a largo delle coste calabresi.
La nave motopesca su cui viaggiavano i migranti è stata segnalata a 54 miglia a sud sud-est di Roccella, sul posto ha incrociato la Nave Gregale della Marina militare e sono stati dirottati quattro navi mercantili. Dalle capitanerie di porto di Roccella Jonica, distaccamento di Reggio Calabria, e Siracusa, sono partite anche le motovedette, rispettivamente la Cp 308 e la Cp 323.
La prima a giungere sul punto è stata la motovedetta di Roccella, che grazie allo scudo fornito dalla Gregale e dai 4 mercantili, sebbene le condizioni meteo fossero pessime, con mare forza 4, è riuscita a trasbordare tutti i migranti. Da poco sono giunti alla Capitaneria di Roccella, diretta dal tenente di vascello Antonino Indelicato, dove è scattata la macchina dell'accoglienza. (AGI)