Arte: da Reggio nutrito gruppo di partecipanti alla Fiera Internazionale di Granada
La provincia di Reggio Calabria ha un nutrito gruppo di partecipanti alla Fiera Internazionale d'Arte Moderna di Granada. Si tratta del nucleo GIAV, "gruppo italiano arti visive", composto appunto in buona parte da artisti calabresi residenti nella provincia di Reggio Calabria. Per alcuni di loro, Salvatore Platania Stefano Politaki e Joey Gulloni, è la seconda esperienza in terra spagnola.
Per Granada invece è la quinta FIARTE, questo il nome dell'evento artistico, che si aprirà il prossimo 4 Aprile. La Locride è pronta a lasciare il segno con i suoi partecipanti Joey Gulloni e Stefano Politaki. il primo è un affermato sculture di Siderno, il secondo è un estroso artista grafico di Marina di Gioiosa. Entrambi sono reduci dall'esperienza estiva della biennale "La Ruota della Memoria", una creazione della professoressa Sara Parlongo di Bovalino. Vi ha partecipato anche Salvatore Platania, che per FIARTE Granada è il responsabile italiano.
La novità di quest'anno è che anche Sara Parlongo, da artista, parteciperà alla fiera internazionale spagnola entrando ufficialmente a far parte del gruppo GIAV. Docente del Liceo Artistico, attualmente sta coordinando un progetto artistico presso il Liceo Scientifico Piria di Rosarno. il quale culminerà in una manifestazione artistico - teatrale che vedrà in scena artisti di calibro, dal teatro al cinema, con protagoniste le medaglie bronzee coniate in ricordo del famoso chimico cui è intitolato l'Istituto.
Il prestigio della calabresità, insomma, si sposta di zona in zona. Prima però, è tempo di recarsi alla corte di Yamal Din e Virtu Barros, con il patrocinio dell'Ayuntamiento de Churriana de la Vega e della Diputaciòn de Granada.