Stalettì, “Insieme per Cambiare”: confronto con il primo cittadino

Catanzaro Attualità
Giuseppe Calabretta

Mercoledì 26 marzo, su invito del sindaco Stanizzi, il movimento "Insieme per Cambiare" si è recato presso il Palazzo Comunale di Stalettì per un confronto faccia a faccia con il Primo Cittadino. Al centro del dibattito l'annosa questione relativa al nuovo Parco Eolico, la cui realizzazione è stata recentemente autorizzata dal Dipartimento Ambiente, Foreste e Forestazione della Regione Calabria.

La costruzione del suddetto parco eolico ha scatenato fin da subito un mare di polemiche in paese, portando il movimento guidato da Joe Calabretta a manifestare pubblicamente il proprio dissenso.

«Con la stessa fermezza con cui abbiamo condannato la scelta della regione di costruire un'infrastruttura dall'impatto ambientale disastroso per il territorio, abbiamo inteso sottolineare l'amarezza nei confronti dell'amministrazione per la scarsa attenzione con cui è stata veicolata l'informazione alla cittadinanza. L'incontro avvenuto nei giorni scorsi - ha aggiunto Calabretta - è servito per dissipare i dubbi relativamente all'impegno del comune e si è svolto in un clima di cordialità e franchezza.

Il Primo Cittadino ha chiarito la volontà dell'amministrazione di difendere il territorio da ulteriori stupri sottolineando i passi avanti compiuti in questa direzione. Qualcosa è stato fatto, dunque e non possiamo che esserne compiaciuti. Per quanto ci riguarda, però, continueremo a vigilare con l'obiettivo di impedire la costruzione del parco.

Rimane attuale il nostro invito al sindaco: raccolga tutti i documenti in possesso nell’ufficio tecnico, si attivi per ulteriori pareri legali, prosegua i suoi incontri interlocutori con il dipartimento, dopo però convochi un consiglio comunale aperto per informare i cittadini degli sviluppi di una questione che rischia di trascendere nel grottesco».