Confcommercio e Federproprietà: apertura “sportelli consulenza” a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Sarà presentata venerdì 4 aprile, alle ore 11, nella sede della Confcommercio, l’iniziativa nata tra Federproprietà e Confcommercio Catanzaro per l’apertura di due “Sportelli consulenza” con l’intento di offrire ai soci un orientamento specifico in materia immobiliare e commerciale. Il servizio sarà già attivo da lunedì 7 aprile.

Saranno presenti alla conferenza stampa per Federproprietà, il vice presidente nazionale Francesco Granato, il presidente provinciale Daniela Gentile e la responsabile Rapporti istituzionali Tommasina Lucchetti. Al tavolo anche il presidente della Confcommercio Catanzaro Pietro Tassone ed il presidente regionale e provinciale Fimaa Pietro Falbo.

A seguito del Protocollo d’intesa già sottoscritto, Federproprietà si impegna ad erogare consulenza in merito a contratti di affitto, locazione, diritto di famiglia, redazione tabelle millesimali, diritto del lavoro, impiantistica – sicurezza e prevenzione incendi, revisioni delle rendite e classificazioni catastali, normativa ambientale e risparmio energetico, condominio; mentre gli esperti di Confcommercio e Fimaa si impegneranno a fornire consulenza e orientamento in ambito commerciale, consulenza in materia di start-up d’impresa, legislazione sul commercio, requisiti professionali, valutazione di massima vendita e locazione, contratti, interpretazione atti notarili e contratti di locazione, urbanistica, catasto, consulenze mutui finanziamenti, consulenze locazione-fideiussioni; valutazione immobiliare certificata con sopralluogo, rapporti con enti istituzionali.

“La proprietà edilizia – afferma Federproprietà - risulta essere il settore portante di un’economia che sta lentamente degradando e nella quale collassano i motori tradizionali di sviluppo, industria, artigianato ed agricoltura. È questo il motivo, evidentemente, che spinge il Governo e il legislatore a caricarla ripetutamente di oneri legali e fiscali, così numerosi e gravosi da risultare insopportabili. In questo preoccupante contesto si è innestata anche a Catanzaro, come elemento di novità, l’intesa definita con la Confcommercio, organizzazione che rappresenta la parte ancora viva e vitale dell’architettura economica italiana”.

Saranno due gli sportelli attivi: uno all’interno della sede della Confcommercio (Piazza Garibaldi, 16) ed uno nella sede di Federproprietà (via E. De Riso, 27): il primo ed il terzo lunedì del mese è possibile prenotare la consulenza, dalle ore 10,30 alle ore 13, nella sede della Confcommercio (0961743936); mentre il secondo ed il quarto giovedì del mese, dalle ore 16 alle ore 18.30, le consulenze dovranno essere prenotate nella sede di Federproprietà (0961060084).