Altomonte, convegno sull’assistenza Primaria nel Post-emergenza
Venerdì 4 e sabato 5 aprile, si svolgerà nella cornice storica del bellissimo Borgo di Altomonte, un importantissimo convegno dal titolo “L’assistenza Primaria nel Post-emergenza: il posto di Assistenza Socio-Sanitaria (P.A.S.S.) nel Sistema della Protezione Civile”. Il Responsabile Scientifico del Corso di Formazione e del Convegno è Antonio Pio D’Ingianna.
L’evento si apre il Corso di Formazione, che si terrà Venerdì 4 Aprile presso la Sala Convegni Hotel Barbieri, Altomonte (CS), destinato ai solo addetti al settore e tratterà diverse tematiche: Concetti relativi alla Medicina delle Catastrofi, Metodologia di triage e Medicina d’Urgenza, Rapporti con il sistema dei soccorsi (Dott. Riccardo Borselli, Responsabile 118 ASP Cosenza); Relazioni Programmate AMFE (Dott. Antonio Pio D’Ingianna, Responsabile Regionale AMFE Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita); Alimentazione e disturbi del comportamento alimentare nelle situazioni emergenziali (Dott. Walter Marrocco, Direttore Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita FIMMG-Metis); Utilità del counseling nell’emergenza (Dott.ssa Daniela Livadiotti, Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di vita).
Sabato 5 aprile dalle ore 9 alle 13, presso il Salone Razetti del Convento dei Domenicani di Altomonte, si svolgerà il Convegno “L’assistenza Primaria nel Post-emergenza: il posto di Assistenza Socio-Sanitaria (P.A.S.S.) nel Sistema della Protezione Civile”, che mira ad individuare e combattere tutte le condizioni e possibili cause di malattia che derivano dall’ambiente fisico, biologico e sociale.
Al Convegno prenderanno parte diversi studiosi: Dott. Antonio Pio D’Ingianna (Responsabile Regionale AMFE-Scuola Nazionale di Medicina degli Stili di Vita), Dott. Gaetano Rizzuto (Regione Calabria Dipartimento Presidenza – Settore Protezione Civile, Responsabile U.O. Cosenza), Dott. Domenico Barbati (Presidente Nazionale AMFE), Avv. Dott. Domenico Vestito (Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica e Consulente del Ministro Affari Regionali), Dott.ssa Antonella Stasi (Vice-Presidente Regione Calabria); On. Giovanni Dima (Sottosegretario alla Protezione Civile della Calabria); Dott. Giacomo Milillo (Segretario Nazionale FIMMG). Inoltre interverranno i sindaci di Castrovillari, Mormanno, Altomonte, Roggiano Gravina, Castrolibero, Soveria Mannelli, Decollatura, Lametia Terme, Caccuri, Cirò Marina, Ionadi e Vibo Valentia).
Il Sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola esprime la sua soddisfazione per la scelta del suo borgo per questo importante convegno e sottolinea come l’evoluzione nel tempo della medicina non richiede per un medico solo nuove conoscenze, metodi e mezzi di prevenzione primaria, ma ancora prima che curare le malattie, deve saper comunicare con le persone affinché cambino consapevolmente il loro atteggiamento verso problemi della salute.