Tortora: spazio verde scuola media Fulco intitolato a don Francesco Lamarca
Sabato 5 aprile, alle ore 18.30, la cittadina di Tortora ricorderà la figura di don Francesco Lamarca, con l’intitolazione allo stesso dello spazio verde attrezzato antistante la Scuola Media Statale Amedeo Fulco.
Il 16 ottobre del 2010 si è spento un parroco che ha significato tanto per la cittadina tortorese, ricordato da tutti come don Ciccio.
Nato a Praia a Mare nel 1932, dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto il suo servizio pastorale per circa dodici anni presso la parrocchia di Agromonte Mileo (Pz), allora diocesi di Cassano. Trasferitosi nel 1973 a Tortora Marina, è stato il primo parroco e fondatore della Parrocchia di Santo Stefano.
“Ricordiamo sempre con grande e immutato affetto don Francesco Lamarca, amichevolmente don Ciccio, – ha affermato il sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia – Proprio per questo, abbiamo deciso di intitolare questo luogo di gioia, frequentato dai più piccoli, a un sacerdote che ha fatto tanto per il nostro territorio, affinché il suo ricordo non vada mai perso”.
Lo spazio verde, diventerà un luogo di ritrovo per i bambini, con giochi colorati e attività ricreative.
Alle ore 19,00, dello stesso giorno, si terrà la Santa Messa in suffragio di don Ciccio, presso la Chiesa Stella Maris. Seguirà un rinfresco presso la casa canonica.
Interverranno all’evento commemorativo: i parroci del territorio, rappresentanti istituzionali e S. E. il vescovo Leonardo Bonanno.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Tortora, in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano.