Isola: truffe e furti di energia elettrica, un arresto e 2 denunce
Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, unitamente a personale specializzato delle Società di fornitura di energia elettrica, hanno effettuato una mirata operazione di controllo ai contatori dei fornitori di energia elettrica, al fine di prevenire e reprimere il fenomeno ormai tristemente diffuso dei c.d. “allacci abusivi” alla rete elettrica.
In particolare, i Militari hanno effettuato controlli a circa 10 esercizi commerciali, quali in particolare bar e ristoranti, in tutti i quartieri del comprensorio isolitano.
Al termine delle operazioni di verifica dei contatori di energia elettrica, i Militari hanno riscontrato in ben due esercizi pubblici, situati tutti al centro, la presenza di apparati comunemente chiamati “magneti”, che, posti sul contatore elettronico, impedivano il conteggio del consumo reale della fornitura elettrica, con percentuali elevatissima di elusione.
Sono stati così deferiti per truffa ai danni dei fornitori di energia elettrica S.S., 37 anni, titolare di un bar in via Le Castella e T.F. 40enne, titolare di un bar in via Gramsci.
I Carabinieri hanno altresì riscontrato in un altro bar denominato “Bar Mary”, ubicato in piazza Aldo Moro, degli allacci abusivi per bypassare il contatore dell’energia elettrica. Per questo motivo è stato arrestato il proprietario R. V., 31 anni, per furto aggravato di energia elettrica.
Allo stato sono ancora in corso i conteggi dei kw/h evasi dagli esercizi pubblici per arrivare alla stima delle somme evase.