Riconoscimento europeo per Denise Sapia protagonista del film “Tienimi Stretto”
L’indiscusso talento della giovanissima e promettente Denise Sapia, attrice protagonista del film “Tienimi Stretto” è stato apprezzato e riconosciuto nell'importante sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. A promuovere l’iniziativa è stato l’Eurodeputato calabrese Mario Pirillo, membro della commissione ambiente. E di nuovo nella capitale europea potrebbe approdare il film, prodotto da Patrizia Uva, nel prossimo autunno, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura.
La nuova ed importante tappa nella più grande assemblea parlamentare del mondo impreziosisce ulteriormente il brillante percorso intrapreso dalla giovane attrice rossanese. A lei, come segno di riconoscimento e di incoraggiamento per una carriera di successo, Pirillo ha consegnato una speciale targa realizzata dal maestro orafo crotonese Michele Affidato.
L’evento, al termine del dibattito nell’Emiciclo sulla questione Ucraina-Russia, è stato ospitato in una sala (la ASP 3G-2), al terzo piano dell’Astronave (così viene ironicamente chiamato dai belgi l’imponente palazzo di vetro che riunisce 766 eurodeputati in rappresentanza di circa 500 milioni di cittadini europei). Applausi e complimenti, al termine della speciale proiezione, sottotitolata in inglese, per la piccola attrice dal grande talento naturale che continua a collezionare successi anche oltre i confini nazionali.
“Sono onorato – ha esordito Pirillo – di presentare qui, nella capitale europea, questo film pensato e prodotto da calabresi autentici che hanno avuto e continuano ad avere una grande e sincera voglia di far fare un salto di qualità alla nostra regione ed al Sud. Anche attraverso il settore strategico del cinema di riflessione e di impegno. Tienimi Stretto – ha aggiunto – è una produzione di qualità che emoziona, che colpisce per i contenuti e per il messaggio e che merita grande attenzione. Una pellicola che troverà, ne sono certo e ce lo auguriamo tutti – ha scandito – ulteriori momenti di valorizzazione. Politica ed istituzioni devono saper sollecitare e sostenere questi sforzi e questa visione dal basso. Soprattutto quando il tema di fondo è, come in questo caso, l’impegno sociale e culturale per la legalità e contro il dilagare delle criminalità a tutti i livelli. Anche e soprattutto da questo punto di vista – ha chiosato Pirillo – l’aver scelto di presentare in questa sede prestigiosa ed autorevole questa lodevole iniziativa artistica e pedagogica rappresenta un gesto importante di responsabilità e di attenzione al quale abbiamo subito aderito con convinzione e condivisione.”
All’iniziativa, moderata da Lenin Montesanto, oltre a Pirillo ed alla giovanissima protagonista Denise, hanno partecipato anche Vincenzo Sapia, che in “Tienimi Stretto” ha interpretato il ruolo del feroce boss Salvatore Bonanno, il giovane e promettente regista calabrese Luca Fortino e Anna Patrizia Uva, produttrice della pellicola, qualificata “Film d’essai” dalla Direzione Generale per il Cinema e impreziosita dalla presenza, nel cast, anche di due attori di fama nazionale come Salvatore Lazzaro e Peppino Mazzotta.
Nel pubblico funzionari, assistenti parlamentari ed amministratori locali insieme a Rossella Ciacci, esperta di politiche europee e comunicazione sostenibile, promotrice di una petizione europea per la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, illustrata il giorno prima (martedì 1 aprile), sempre nell’Europarlamento. – Nutrita la delegazione rossanese a Bruxelles che, coordinata e guidata dallo staff della Montesanto Sas ha avuto modo, nella due giorni belga, di incontrare associazioni, deputati e funzionari diplomatici.