Fiamma, mancato funzionamento del passaggio a livello automatico delle Ferrovie di Roccelletta di Borgia
"Come sempre più spesso accade, anche in questi ultimi giorni il sistema elettrosemaforico del passaggio a livello automatico delle Ferrovie dello Stato di Località Roccelletta di Borgia, situato esattamente tra il Camping “Cammello Grigio” ed il Residence “Gavius” alle porte di Catanzaro Lido, inizia a dare i “numeri”.
Si abbassa una sola sbarra, nessuna delle due, funziona il sistema semaforico e non passa il treno o, viceversa, transita il treno senza che le sbarre o il sistema semaforico per gli automobilisti non dà segno di vita". E' quanto scrive il segretario cittadino del Movimento Sociale-Fiamma Tricolore. "Fiamma Tricolore - continua la nota - già fin da qualche anno fa, ha segnalato la situazione di grave pericolo ed i disagi che detto P.L.A. arreca ai cittadini che devono attraversarlo, soprattutto nel periodo estivo quando il traffico e più che decuplicato.
Avevamo anche sottoposto a chi di competenza una soluzione ormai diffusa dappertutto, soprattutto in presenza di insediamenti abitativi che le persone devono raggiungere: la costruzione di un sottopasso, o se ritenuto più agevole ed economico, di un sottopasso stradale, che consenta a chi deve recarsi dalla provinciale al mare o viceversa un passaggio più veloce e sicuro.
Con la presente intendiamo ribadire che, data la pericolosità delle situazioni che si creano per questo tipo di inconvenienti ormai sempre più frequenti e dovuti probabilmente alla vetustà dell’impianto, diventa sempre più urgente intervenire e, dato anche la casistica degli ultimi incidenti verificatisi lungo le linee ferroviarie calabresi, porre definitivo riparo prima che si verifichi l’irreparabile, di cui certamente i responsabili RFI saranno chiamati a rispondere, ma lo stesso noi non siamo disponibili a piangere altre vite sacrificate sull’altare del contenimento delle spese.
Pertanto vogliate accogliere il nostro accorato appello e fare di tutto affinchè il pericolo venga a cessare e i Cittadini possano godere di questo splendido lembo della nostra terra già abbastanza violentato e degradato dall’incuria e dall’irresponsabilità di una classe politica e dirigente dichiaratamente incapace di operare al meglio per il bene comune".