Santa Rita, Cascia sceglie Cariati per il 56° gemellaggio di fede
56° gemellaggio di fede per le celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia. Il messaggio di pace e amore che la Santa ha incarnato e tramandato viene promosso annualmente attraverso uno scambio con una città italiana o europea. Per il 2014 è stata scelta Cariati. Una tradizione che dura dal 1958. Per l’importante momento di fede e di pace sarà realizzata una fiaccola scolpita in legno d’ulivo dall’artista cariatese Alfonso Caniglia. L’appuntamento è per sabato 26 con il gemellaggio civile di fede e pace e, domenica 27, per quello religioso con la parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Giovedì 22 maggio sarà il giovanissimo campione cariatese della scuderia Ferrari Driver Academy Antonio Fuoco insieme una delegazione cittadina e di fedeli a portare la “fiaccola della pace” a Cascia.
“Sarà, questo – dichiara il Sindaco Filippo Sero – un ulteriore momento importante e di condivisione per la nostra comunità. L'Amministrazione Comunale – spiega – è impegnata per offrire tutti i servizi necessari e per presentare la cittadina in maniera più decorosa possibile, nonostante le difficoltà a tutti note. Santa Rita è la santa della riconciliazione. In questo contesto e con questo spirito – conclude Sero – diventa particolarmente emblematico il messaggio che insieme ambiamo a condividere: un contributo autentico di dialogo, serenità e solidarietà per tutti e fra tutti, cittadini e istituzioni.”
Una particolare devozione nata quasi trecento anni fa e mai interrotta è quella dei "giovedì di Santa Rita". Per i 15 giovedì antecedenti la festa del 22 maggio, in diverse ore della giornata, si svolgono incontri di fede in preparazione della festa.
Sabato 26 si aprirà il gemellaggio civile di fede e di pace tra il comune di Cariati e quello di Cascia. Domenica 27 sarà il momento di quello religioso tra la parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Cariati e il santuario di Santa Rita da Cascia. Lo stesso giorno, di mattina, la fiaccola artistica scolpita in legno d'ulivo che realizzerà Alfonso Caniglia sarà portata per le vie della Città da alcuni atleti cariatesi.
Il Comune di Cariati, nel segno di una tradizione consolidata per questi storici gemellaggi con Cascia, offrirà l'olio per la fiaccola di Santa Rita. All’affascinante momento parteciperanno una delegazione della Città di Cascia tra cui il Primo Cittadino e una degli Agostiniani.
Uno dei momenti più suggestivi, durante la visita della delegazione casciana alla Città gemellata, è quello dell’accensione della tradizionale “Fiaccola della Pace”, portatrice di speranza cristiana, il cui ardere rappresenta l'amore e la devozione di Santa Rita.
Una delegazione cariatese insieme ai pullman di fedeli organizzati dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie partirà da Cariati lunedì 19 maggio. Giovedì 22 maggio, a Cascia, la fiaccola della pace sarà portata dal giovane campione cariatese della scuderia Ferrari Driver Academy, Antonio Fuoco.