Sant’Agata di Esaro: incontro ufficiale col presidente della repubblica di Liberia
Oggi il Presidente dell’ Is.CaPI (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali), Salvatore La Porta e il sindaco di Sant’Agata di Esaro, Luca Branda, hanno incontrato il Presidente della Repubblica di Liberia, Ellen Johnson-Sirleaf, accompagnata da una delegazione ufficiale. L’incontro istituzionale si è tenuto presso il Rome Cavalieri Hilton, Waldorf Astoria Hotels & Resorts di Roma.
Ellen Johnson- Sirleaf, la prima donna nera nel mondo ad essere presidente di uno stato e anche la prima donna eletta come capo di stato in Africa. Nel 2011 ha vinto il Premio Nobel per la pace, attivista per i diritti civili delle donne. Una donna impegnata tanto nella vita politica quanto in quella sociale per cambiare le sorti del suo Paese, puntando alla democrazia e all’uguaglianza.
L’incontro, un’ occasione per favorire scambi interculturali e rapporti di collaborazione, è terminato con la soddisfazione reciproca delle parti e con l’augurio che questa prima visita possa essere l’inizio di un progetto di formazione e integrazione Italia-Liberia per promuovere le peculiarità ed eccellenze territoriali dei due Paesi attraverso il Progetto Pitagora.
Scambio culturale, cooperazione scolastica, relazioni di pace, amicizia e uguaglianza, i punti base del programma di educazione che si vuole instaurare tra i due Paesi.