Dermatologia, Asp: convegno a Catanzaro occasione di confronto
Un'occasione di confronto ed interazione per garantire maggiore efficacia nell'aggiornamento medico: questo l'obiettivo del 2° convegno “Dermatologia senza confini” tenutosi a Catanzaro.
A distanza di cinque anni dall'ultimo meeting, un dibattito di notevole interesse sulla dermatologia e sulle branche ad essa collegate.
I lavori sono stati aperti da Giancarlo Valenti, presidente del Comitato Organizzativo e direttore dell’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro: ““Dermatologia senza confini” è un titolo emblematico perché rappresenta la stretta correlazione che la dermatologia ha con tutte le altre branche medico-specialistiche. Tengo molto all'aggiornamento professionale e questi incontri sono delle ottime occasioni di crescita e raffronto”.
Presente il direttore del Dipartimento Specialità Mediche dell'A.O. “Pugliese Ciaccio”, Luigi Lombardi: “È riduttivo considerare la dermatologia una branca che cura solo la pelle. Grazie ad essa possono essere accolti tantissimi segnali per curare anche altre patologie. La dermatologia, così come la medicina, è sempre in continua evoluzione ed è fondamentale essere aggiornati per rimanere al passo con la ricerca scientifica. Incontri come questi sono fondamentali, così come il concetto di squadra al quale l'Azienda Ospedaliera tiene molto”.
Tra i relatori, Federico Ricciuti, vicepresidente nazionale A.D.O.I. (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani): “Quello organizzato da Valenti è un dibattito di notevole interesse. Queste iniziative sono importanti per focalizzare l'attenzione dei media e dei politici sull'importanza della dermatologia sul sistema sanitario nazionale”.
È intervenuto anche Vincenzo Ciconte, presidente dell'Ordine dei Medici di Catanzaro: “Questo convegno pone la dermatologia dell'Ospedale “Pugliese Ciaccio” in un contesto significativo. Valenti, con il suo operato, sta andando nella direzione giusta, quella indirizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti ai nostri pazienti, per creare un modello di sanità efficiente”.
La fase di apertura del convegno è stata conclusa dal Direttore Generale dell'Az. Ospedaliera “Pugliese Ciaccio”, Elga Rizzo, che si è soffermata sull'importanza della ricerca e dell'aggiornamento continuo: “Considero i convegni un momento importante di confronto scientifico, alla base dell'attività medica”.
Il Direttore ha, inoltre, ricordato l’impegno della sua Azienda per rendere Catanzaro “la città della salute”:”È stato attuato un piano di ristrutturazione di diversi reparti al fine di rilanciare ulteriormente l’Azienda Ospedaliera. Domani scatterà una direttiva europea recepita dallo stato italiano che statuisce la libertà per ciascun cittadino di qualsiasi paese europeo di scegliere la struttura sanitaria ove curarsi, pertanto scatterà una libera “concorrenza” “.
Tale normativa – prosegue il Direttore Generale- dovrebbe essere una ulteriore leva per migliorare e potenziare l’offerta sanitaria non solo regionale ma anche nazionale per poter attrarre pazienti da tutta l’Europa.
La prima sessione di lavori è stata dedicata agli aggiornamenti in tema di oncologia dermatologica. I relatori hanno fatto il punto sui tumori epiteliali e, in particolare, sul melanoma, tumore altamente maligno che detiene il terzo posto in classifica per la sua grande diffusione, dietro soltanto a quello al seno e alla prostata.
Il concetto principale è quello della prevenzione, dove si raccomandano le ore di esposizione solare e la protezione con crema idonea, l'autoesame della propria pelle, nonché il controllo dermatologico, perché ancora oggi la diagnosi precoce del melanoma rappresenta l'unica arma certa ed utile per salvare la vita al paziente
A conclusione della prima giornata, Valenti ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della grande partecipazione avuta da parte di dermatologici e medici appartenenti ad altre branche specialistiche, provenienti da tutta la Calabria e dalle regioni limitrofe. Ringrazio i colleghi che hanno dimostrato di apprezzare il mio lavoro. Dopo 35 anni di attività, continuo ad avere lo stesso entusiasmo e a voler proseguire su questa strada. Ringrazio il Direttore Generale dell'Azienda, Elga Rizzo, e tutti coloro che l'hanno preceduta, per la grande fiducia e stima che mi hanno sempre dimostrato”.
Dopo le sessioni sull'oncologia dermatologica e sulla dermatologia adolescenziale con approfondimenti sui problemi di acne, dermatite seborroica e sindrome metabolica, la seconda giornata del convegno sarà domani aperta dalla lettura magistrale di Antonio Cristaudo, Presidente incoming dell'A.D.O.I., che verterà sulle dermatiti da contatto. Seguiranno gli incontri dedicati alla dermatologia allergologica, alla psoriasi ed alla dermatologia pediatrica.