Melissa: svolto il congresso Territoriale della UIMEC
Lunedì 7 Aprile si è svolto presso la Torre Aragonese di Melissa il congresso Territoriale della UIMEC (Unione Italiana Mezzadri e Coltivatori Diretti) dal titolo “Agricoltura e Territorio” verso il rinnovamento.
A conclusione dei lavori a cui hanno partecipato i responsabili nazionali, regionali ed i delegati provinciali è stato eletto all’unanimità Presidente di categoria provinciale della UIMEC di Crotone Salvatore Pignataro. Il nuovo Presidente è originario di San Mauro Marchesato e nonostante la sua giovane età, possiede una grande esperienza nel comparto agricolo perché nato e cresciuto negli ambienti dei servizi agricoli.
Pignataro rappresenterà una delle associazione agricole più rappresentative del panorama non solo provinciale ma anche regionale avendo quasi 2.000 fascicoli aziendali, per cui avrà una grande responsabilità in termini sindacali, sociali e di politica agricola. A conclusione dei lavori Pignataro dopo aver delineato la linea dell’Associazione ha voluto ribadire con forza che la sua attività sarà indirizzata sia al campo forestale che ai giovani.
“Per quanto riguarda la politica forestale, secondo il nuovo Presidente, non può limitarsi alla prevenzione degli incendi estivi, ma deve diventare parte strutturale della tutela del territorio, per creare nuove opportunità di lavoro e per prevenire disastri ambientali, mentre per i giovani, occorre ridare fiducia alla nuova generazione di agricoltori perché rappresentano il futuro e senza di essi non esiste futuro in agricoltura.La nostra scommessa è di creare un localismo virtuoso aperto alla comunità globale, nell’intento di valorizzare l’identità territoriale”.