“Con.Agri.C Informa” a Crotone fino al 19 dicembre
Con.Agri.C. - Consulenze Agricole Crotonesi S.r.l. è una realtà di consulenza aziendale nata per avviare un percorso di accompagnamento e sostegno rivolto alle imprese agricole. Alla luce dell’esperienza acquisita dai suoi tecnici, Con.Agri.C. si propone l’obiettivo primario di creare un supporto concreto alle aziende agro-zootecniche crotonesi e regionali. La conoscenza puntuale e trasparente dei vincoli e delle norme che regolano l’attività delle imprese in un contesto normativo in continua evoluzione è essenziale per ogni impresa agricola. Con.Agri.C. offre alle aziende agricole, da un lato, la possibilità di una corretta applicazione delle Direttive Europee e dall’altro propone il suo impegno nell’opera di semplificazione degli adempimenti amministrativi anch’essi necessari per liberare l’impresa da inutili gravami.
In tale ottica si colloca il presente progetto informativo, proposto in forma semplice e puntuale, rivolto alle aziende agricole e ai tecnici del settore. Occorre accordare una maggiore attenzione alla formazione delle risorse umane, all’istituzione di meccanismi di feedback tra il settore privato e gli istituti di ricerca. “Con.Agri.C Informa” prevede la realizzazione di alcune iniziative divulgative e puntano alla crescita professionale e individuale degli addetti e in modo particolare allo sviluppo delle nostre piccole e medie imprese agricole.
Il programma prevede la realizzazione di 5 seminari/convegni che tratteranno tematiche specifiche riguardanti il mondo in oggetto. Il Clou delle iniziative prevede l’8 Dicembre 2011 la realizzazione di una fiera/esposizione dei prodotti agricoli crotonesi nel centro della città capoluogo. Venerdi 18 Novembre gli appuntamenti hanno preso inizio con il seminario su “Le nuove norme in materia di smaltimento di rifiuti in agricoltura: il SISTRI” durante il quale tecnici del settore, dirigenti di varie associazioni di categoria e imprenditori agricoli hanno potuto ascoltare gli interventi e i consigli degli esperti intervenuti. Erano presenti la Dr.ssa Cristina Calenda (Arpacal) – il Dott. Enzo Talotta (docente e agronomo) – il dott. Franco Belmonte (direttore CIA Calabria). A moderare il Dott. Leonardo Petrone (agronomo).
I temi dei prossimi seminari saranno:
25 Novembre ore 16.30 (sala Borsellino Provincia di Crotone) “L’arte Casearia Crotonese”.
02 Dicembre ore 16.30 “Agricoltura e Ambiente: i reflui agro-zootecnici tra opportunità e minacce”.
09 Dicembre ore 16.30 “L’extravergine d’Oliva: tipicità e innovazione”.
16 Dicembre ore 16.30 “Le denominazioni protette volano in crescita”.
I seminari sono gratuiti, aperti al pubblico ed è previsto un attestato di partecipazione.