Concerto “Ritmos, Sonidos y Fantasía” al teatro Rendano
Giulio Tampalini è uno dei chitarristi italiani più interessanti, impegnato in un’attività concertistica internazionale che lo porta ad esibirsi regolarmente in tutta Europa, Asia e USA.
Sarà il protagonista del concerto “Ritmos, Sonidos y Fantasía” in programma venerdì 11 aprile alle 20,15 presso la Sala “M. Quintieri” del Teatro Rendano di Cosenza, terzo appuntamento della XXXVI Stagione Concertistica dell’Associazione “M. Quintieri”.
Artista apprezzato per le numerosissime incisioni discografiche, vincitore di diversi concorsi internazionali (“Narciso Yepes” di Sanremo, T.I.M. di Roma, “Pittaluga” di Alessandria, “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granata), ha collaborato con artisti e formazioni musicali di assoluto valore (Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Pittsburgh Chamber Orchestra, Warsaw Royal String Quartet, Orchestra Sinfonica di Sofia, ecc.).
Il programma dell’appuntamento bruzio, tutto dedicato alla musica spagnola, prevede l’esecuzione di musiche di Dionisio Aguado, Isaac Albeniz, Enrique Granados, Manuel De Falla, Francisco Tarrega.
Quello del maestro Tampalini è un piacevole ritorno nel teatro dove, nell’anno 2000, vinse il Concorso Chitarristico Interazionale “De Bonis”.
A coronamento del prestigioso appuntamento, ed in onore dell’antica tradizione liutaia del territorio cosentino, sarà allestita nella stessa Sala Quintieri una mostra con alcuni dei pezzi più pregiati della collezione DE BONIS. L’ingresso alla mostra sarà possibile a partire dalle ore 19.
Prossimo appuntamento venerdì 9 maggio con il violoncellista Giuseppe Carabbellese.