Passaggio a livello di Roccelletta di Borgia, il Sindaco: un pericolo per cittadini e turisti
Il malfunzionamento del passaggio a livello (al km 269+612) della linea Metaponto-Reggio Calabria che da Roccelletta di Borgia conduce al mare, costituirebbe “un notevole e costante pericolo” sia per i cittadini della zona a mare che per tutti coloro i quali, anche i turisti, in special moto nel periodo estivo, fruiscono della costa.
L’attuale Amministrazione comunale di Borgia, Sindaco Fusto in testa, dal suo insediamento si è impegnata per trovare una soluzione, “tant’è che già in sede di conferenza di servizi del 21 dicembre 2012, per la realizzazione del sovrappasso in sostituzione del passaggio a livello – afferma lo stesso primo cittadino - ha evidenziato e fatto mettere a verbale l’importanza dell’intervento ai fini della pubblica incolumità dei cittadini. Inoltre, nell’intento di superare le preclusioni alla realizzazione del sovrappasso - evidenziate sia dalla Provincia di Catanzaro che dal Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria” l’Amministrazione, il 2 gennaio del 2013, ha presentato una istanza al Dipartimento Foreste e Forestazione della Regione Calabria.
Il “Dipartimento … - spiega Fusto - ha avviato il procedimento 2168/2013 chiedendo integrazioni alla documentazione presentata dal Comune di Borgia, il quale - con nota del 25 gennaio 2013 - ha trasmesso quanto richiesto. Ad oggi, però, malgrado i nostri solleciti e le richieste di conoscere lo stato della pratica - afferma il sindaco - nessuna risposta è pervenuta dalla regione”.
Fusto così tranquillizza i cittadini garantendo che l’Amministrazione Comunale sia seguendo la questione in attesa di un responso positivo da parte del Dipartimento Regionale competente, “in assenza del quale – annuncia il sindaco - provvederà ad incardinare una vertenza legale al fine di tutelare i cittadini”.