Giornata mondiale della voce: screening gratuito al Campus di Germaneto
È notorio a tutti: la voce è uno strumento che si stressa facilmente e i casi di disturbo delle corde vocali sono in aumento dappertutto. Lo sanno bene i venditori, gli operatori di call-center, gli insegnanti, i politici, gli avvocati, tanto per citare alcune delle numerose categorie che usano la voce come strumento di lavoro. Una voce alterata è certamente un primo segnale negativo che può portare a serie conseguenze. Ecco perché è indispensabile adottare comportamenti corretti per preservare la funzionalità e la salute della propria voce.
In tale ottica, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria della Fondazione Tommaso Campanella, diretta dalla prof.ssa Eugenia Allegra, e la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università Magna Graecia, hanno aderito alla Giornata Mondiale della Voce che si terrà mercoledì 16 aprile nei più importanti istituti di ricerca e cura delle patologie otorinolaringoiatriche, tra i quali appunto il Polo Oncologico di Germaneto.
Dalle ore 8 alle ore 13, medici e operatori sanitari del Centro oncologico effettueranno, quindi, uno screening gratuito della voce con indagini strumentali endoscopiche e citologiche del cavo orale. Per prenotarsi basterà telefonate sino al 14 aprile, al n. 0961.3647323. Sarà una buona occasione per capire in quali condizioni sono le proprie corde vocali.
Gli specialisti del Polo Oncologico daranno pratici consigli sulla prevenzione delle patologie della voce, sulla possibilità di utilizzare al meglio le proprie risorse vocali nella vita sociale e professionale, nonché sulle strade da percorrere, dal punto di vista medico e riabilitativo, nei casi in cui fosse necessario ricorrere all’azione chirurgica.
I consigli mirano ad informare i cittadini sull’importanza di avere una voce sana e ad adottare comportamenti corretti per preservare la salute e la funzionalità della propria voce. Gli esperti raccomandano, tra l’altro, di bere più di un litro di acqua al giorno per idratare le corde vocali, di limitare il consumo di bevande a base di caffeina che possono favorire la disidratazione e la diuresi, ma anche di non fumare e di dormire il giusto numero di ore.
Non bisognerà, inoltre, alzare la voce per richiamare l’attenzione e bere molti alcolici. Insomma, per ridurre rischi seri alle nostre corde vocali, basterà un pizzico di attenzione in più durante la nostra attività quotidiana.