Trotto: domenica a Reggio il 1° Memorial “Francesco Giacobbe”
È tutto pronto per la disputa del “1° Memorial Francesco Giacobbe”, in programma Domenica 13 Aprile nella pista Pony Club Costantino a Bagnara Calabra località campi San Giovanni (strada per Melicuccà). Si tratta di una gara di trotto, fortemente voluta dal presidente Stefano Costantino inserita nel circuito Pony Club. L’inizio della gara è prevista con partenza per le ore 8.00.
La gara vedrà sfilare lungo i circa 1500 metri del percorso, un nutrito e qualificato numero di partecipanti, cavalli e driver provenienti da tutta la Sicilia, la Calabria e da Napoli ed è organizzata dall'associazione “Pony Club Costantino” con sede principale in via Vico Itria Gallico (RC), società affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane – già Alleanza Sportiva Italiana).
La gara prevede due categorie la SUPER 6 e la serie A, le batterie saranno composte da tre cavalli posizionati per la partenza da un sorteggio effettuato prima della partenza alla presenza del giudice di gara, del pubblico e dai proprietari dei cavalli. Le premiazioni sono previste nel primo pomeriggio della stessa giornata, presso l'area attrezzata nella pista stessa.
La manifestazione è dedicata a Francesco Giacobbe, grande appassionato di TROTTO, scomparso tragicamente qualche mese addietro. Grande cura verrà data al benessere degli animali partecipanti, date le rigide regole della gara, che prevedono controlli veterinari pre, post e durante la stessa manifestazione.
Nel corso di questi controlli verranno tenuti sotto osservazione tutti i parametri vitali dei cavalli, avendo cura che non vengano superate le soglie di benessere. Collaborerà con gli organizzatori anche un gruppo di persone che si occuperà del servizio d’ordine dentro e fuori i locali circostanti alla pista.
Stefano Costantino, presidente dell'associazione “Pony Club Costantino”, ha così commentato la manifestazione: “Il memorial è un evento che si concretizza all'insegna del divertimento del sano agonismo, ma sopratutto nel ricordo di chi non c'è più”. Sono stati già designati i giudici di gara: un quartetto che ormai ha conquistato il gradino d’onore presso la pista che risulta composto da Marco Malara, Antonio Pietro Sismo Fortugno, Paolo Cosoleto e Simone Musolino.
La pista si trova a Bagnara Calabra a pochi minuti dallo svincolo autostradale dell'A3 Salerno-Reggio Calabria - località campi San Giovanni (strada per Melicuccà).
È sorta dalla passione sfrenata di Stefano Costantino che ha voluto fortemente iniziare ad educare tutti gli appassionati di trotto alla sportività ed alla legalità contribuendo a far diminuire il numero eccessivo di corse clandestine in zona.
La pista si sviluppa su un’area di circa 30mila metri, con ampi parcheggi, servizi igienici, nell’area esiste anche un piccolo chiosco per il servizio ristoro. L’impianto è un luogo molto frequentato anche dalle famiglie che portano i bimbi a divertirsi con i pony che la scuderia Costantino mette a disposizione per tutti i baby appassionati. Gli eventi organizzati registrano una presenza media di 16 cavalli ad evento. La pista è dotata di uno staff per quanto concerne la sicurezza composto da 15 persone.