Cavalli: a Bagnara Calabra ritornano le gare di trotto
È tutto pronto per la disputa del ”1°GRAN PREMIO D’ESTATE”, in programma domenica 13 luglio con inizio alle ore 8,30 (raduno ore 7,00) nella pista PONY CLUB COSTANTINO a Bagnara Calabra (RC) località Campi San Giovanni (uscita svincolo A3 SA-RC strada per Melicuccà).
Si tratta di una gara di trotto fortemente voluta dal presidente Stefano Costantino, inserita nel circuito PONY CLUB. Un progetto importante che coinvolgerà un nutrito e qualificato numero di partecipanti, cavalli e scuderie provenienti da tutta la Sicilia, la Calabria, da Napoli e Foggia ed è organizzato dall’associazione “Pony Club Costantino” con sede principale in via Vico Itria Gallico (RC), società affiliata ASI (Associazione sportive italiane- già Alleanza Sportiva Italiana).
La gara prevede due categorie la Super 9 e la serie A, le batterie saranno composte da tre cavalli posizionati per la partenza da un sorteggio effettuato prima della partenza dai giudici di gara in presenza del pubblico e dei proprietari dei cavalli. Grande cura verrà riservata anche al benessere dei cavalli con accurati controlli veterinari pre, post e durante la stessa manifestazione. Nel corso di questi controlli verranno tenuti sotto osservazione tutti i parametri vitali, avendo cura che verranno superate tutte le soglie di benessere.
I giudici di gara ormai intoccabili è rigorosamente severi ed attenti saranno: Antonio Pietro Sismo Fortugno, Simone Musolino, Marco Malara, Paolo Cosoleto, collaboreranno con loro i Signori Antonino Utano e Sergio Malara quali addetti alla partenza dei cavalli per controllare il perfetto allineamento dei cavalli ed eventuali scorrettezze dietro la macchina.
La pista che è sorta dalla passione frenata del presidente Stefano Costantino da due anni ormai operativa al 100% e che ha visto sempre un nutrito numero di partecipanti, recentemente ha subito qualche piccola modifica e miglioria. Modifiche che hanno portato ad un ulteriore allargamento ed allungamento della pista.
Ma ritornando all’evento che ha il profumo d’estate e di rinnovamento, lo stesso che il presidente Stefano vuole porte nell’ambiente del trotto.
L’evento, nel suo complesso, prevede 4 date importanti con inizio il 13 luglio e tappe a seguire nei giorni 27 luglio,10 agosto e 24 agosto.
Le scuderie partecipanti al termine di ogni gara saranno premiate, ma è prevista – anche - una classifica finale per tutto il Gran Premio d’Estate, poiché in ogni tappa si acquisiranno dei punti che andranno a sommarsi volta per volta in una classifica generale per poi dichiarare i vincitori finali. Verranno premiati i primi sei cavalli in classifica generale in più verrà premiato il cavallo che realizzerà il miglior tempo nelle 4 gare.