Aeroporto Sibaritide, Greco (L’Italia del Meridione): non può più aspettare
“Sull’importanza, il valore aggiunto, il ruolo strategico per il comprensorio jonico e l’intero territorio regionale del futuro Aeroporto della Sibaritide è stato detto e scritto di tutto e di più in questi anni. Ad oggi, però, a causa dell’inerzia di chi poteva e doveva fare qualcosa affinché questo sogno” si trasformasse in tangibile realtà, siamo ancora alle premesse iniziali, ossia al sottolineare la validità di tale idea e l’urgenza della sua necessaria attuazione”.
È quanto sostiene il Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza, Orlandino Greco, fondatore e leader del movimento L’Italia del Meridione. Greco, da alcuni mesi, sta infatti lavorando al radicamento di un movimento nazionale che unisca in una federazione tante realtà territoriali, rilanciando la prospettiva di un federalismo senza secessioni, diametralmente opposto a quello proposto dal nordismo leghista. In tale ottica, s’inserisce la favorevole presa di posizione sul progetto dell’Aeroporto della Sibaritide e la sua straordinaria attualità per il decollo del territorio.
“La vasta area della provincia di Cosenza, e in particolare la Piana di Sibari, ancora oggi non ha visto concretizzarsi la realizzazione di questa a dir poco importante opera pubblica. Siamo assertori convinti – sostiene il Presidente Greco – del ruolo che l’Aeroporto della Sibaritide è destinato ad assurgere quale volano di sviluppo non solo per l’area territoriale di riferimento, già di per sé ampia e articolata, bensì per l’intera Calabria.
In molte altre parti del Paese esistono realtà servite da più infrastrutture del genere: in Lombardia 14, in Veneto 12, in Sicilia 8, giusto per fare qualche esempio. Non possiamo restare indietro anche su questo fronte: i Calabresi meritano servizi ed opportunità di questo genere, con le inevitabile positive ricadute turistiche ripetutamente evidenziate anche da operatori di settore ed associazioni di categoria”.
“Da parte nostra – prosegue il Presidente Greco – non è mancato l’impegno in questa direzione. Nel 2009, il Consiglio Provinciale ha dato vita ad ad Comitato Istituzionale all’uopo preposto, che ha contato l’adesione di più soggetti, convinti dell’accelerazione da imprimere sulla questione. In relazione all’infrastruttura sono state fatte scelte ufficiali precise, come la previsione nel Piano Regionale dei Trasporti, lo sviluppo dello studio di fattibilità, la convocazione di una seduta monotematica del Consiglio Provinciale, e tanto altro ancora.
Si tratta di una serie di atti assunti nelle sedi istituzionali. A fronte di questo impegno, tuttavia, hanno fatto seguito il silenzio e le non scelte del Governo regionale guidato da Scopelliti, tant’è che nel piano di riparto di 180 milioni di euro da parte della Regione non è stata contemplata la realizzazione dell’Aeroporto della Sibaritide ed ogni ulteriore passo in avanti è stato fermato dall’immobilismo e dall’assenza di interventi”.
“Le prossime sfide elettorali – conclude Orlandino Greco – ci porteranno ad assumere impegni concreti a favore dei cittadini, dei servizi, del miglioramento della qualità della vita. L’Italia del Meridione è pronta a fare la sua parte per far sì che l’agognata realizzazione dell’Aeroporto della Sibaritide veda finalmente la luce, forte del consenso popolare su questa proposta e sulla sua indiscussa rilevanza socio-economica”.