Idm, Lupo: “Trenitalia schiaffeggia ancora la Calabria. Noi però non ci stiamo”

Cosenza Infrastrutture

“Calabria… terra dei Bretti e degli Enotri, di Pitagora, Campanella e Telesio, di San Francesco e Mattia Preti satura di ricchezze e bellezze culturali, paesaggistiche, enogastronomiche e agroalimentari. Eppure, quotidianamente lacerata, umiliata e sbeffeggiata da tutto e tutti. La rimodulazione dell’offerta di Trenitalia che prevede un taglio delle corse Intercity e la totale assenza dell’Alta Velocità da e per la Calabria è l’ennesimo schiaffo rivolto a una Regione e a una popolazione intera. Trenitalia con l’ultima manovra fatta, ovvero quella di aumentare i treniFrecciarossa” tra Roma e Milano, indirizza l’ennesima mortificazione nei confronti di un territorio ormai considerato funesto”.

“Io, - dichiara il rappresentante dei Giovani di Italia del Meridione sul sistema dei trasporti - mi faccio portavoce dell’indignazione di una Regione, la Calabria e di un Popolo, quello meridionale che è stufo di subire continue azioni volte a umiliare ed escludere il Meridione dal resto d’Italia e d’Europa”

“È ormai palese il totale disinteresse nei confronti delle esigenze dei tantissimi viaggiatori meridionali che vorrebbero poter raggiungere il resto dell’Italia tranquillamente, in condizioni “umane” e al passo con i tempi”.

In Calabria i pochissimi treni che circolano, di cui i ritardi sono un marchio distintivo, quasi come un vanto, sono fatiscenti, privi di servizi igienici e spesso dotati di posti a sedere pericolanti. Trenitalia dovrebbe preoccuparsi e attrezzarsi per migliorare le linee ferroviarie e i treni calabresi e meridionali, è inconcepibile e inaccettabile che si impieghi più tempo ad arrivare da Cosenza a Praia a Mare che da Roma a Milano”- afferma spazientito Luigi Lupo.

“Basta!!! I Giovani de l’Italia del Meridione sono sul piede di guerra, siamo pronti a mobilitarci per fronteggiare queste irriverenze gratuite, la Calabria non è il terzo mondo! Siamo stufi di sentirci ospiti di una Nazione, il Meridione è fuori questione”!