Apre a Morano il CUP (Centro Unico Prenotazioni)

Cosenza Salute
Maurizio Iazzolino

Apre a Morano il Centro Unico Prenotazioni. Da martedì 15 aprile, presso gli uffici sanitari di Via Nicola De Cardona, è possibile effettuare prenotazioni per tutte le tipologie di indagini diagnostiche da espletarsi nell’ambito dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Basta file chilometriche e code interminabile agli affollati sportelli dei centri Asp. Il servizio sarà erogato di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 13.

Soddisfatto l’assessore alla Sanità, Maurizio Iazzolino. Il quale non cela il suo entusiasmo «per essere riusciti a chiudere positivamente una vertenza complessa e pregna di ostacoli». «Si è trattato – afferma - di una battaglia impegnativa e punteggiata di insidie; intrapresa e condotta con solerzia e determinazione.

Siamo partiti da una petizione (1200 le firme raccolte) avente ad oggetto l’istanza accorata della comunità moranese, per poi perorare la causa in diversi incontri con la dirigenza dell’Asp Cosenza. Ed è proprio in questi incontri - spiega l’esponente l’esecutivo Di Leone – che abbiamo sbloccato la situazione, superando i numerosi ostacoli esistenti.

Si è potuto in queste sedi dimostrare non solo la valenza del servizio, peraltro a costo zero, ma anche l’idoneità della struttura che avrebbe dovuto ospitarlo. Il beneficio ottenuto è dunque duplice: da un lato i cittadini, che potranno risparmiare denaro e tempo, da un lato l’Asp stessa, che si vede diminuire gli accessi ai CUP aziendali.

A tal proposito corre l’obbligo rivolgere un apprezzamento sincero anche agli addetti che opereranno nel nostro centro, per aver messo a disposizione tempo e professionalità affinché tutto si realizzasse. Tra le numerose iniziative avviate e felicemente concluse nel corso della nostra esperienza amministrativa – conclude Iazzolino - l’apertura del CUP è senz’altro quella che più mi appaga e mi rende orgoglioso per l’elevato spessore sociale che esprime».

Molto compiaciuto il sindaco Francesco Di Leone. Il quale nel sottolineare come sia stato possibile conseguire questo straordinario obiettivo «grazie alla sensibilità della Direzione generale e tutti i direttori e dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, che hanno recepito le istanze della collettività moranese», rimanendo in tema non manca di ricordare «i risultati del “Progetto Vita Morano”, i cui defibrillatori collocati nel territorio comunale restano in funzione ininterrottamente giorno e notte, costituendo una rete d’emergenza tra le più efficaci del Meridione».