Un crotonese da vent’anni nel percorso dello Yoga
Dal 24 al 27 aprile presso la Cittadella di Assisi la Federazione Italiana Yoga festeggerà quarant’anni di attività con il convegno “ Yoga: Avventura della Coscienza”. Parteciperanno a questo importante evento esperti e studiosi di fama internazionale provenienti da Università indiane ed europee. Sarà presente tra gli ospiti anche il crotonese Eugenio Riganello, insegnante della Federazione Italiana Yoga che terrà un ciclo di quattro lezioni intitolato “Sulle orme di Patañjali”. Un percorso di quattro incontri per lasciarsi cullare nella dimensione della serenità e della pace interiore, che da anni Eugenio Riganello, fondatore di vari Centri Yoga in Italia, persegue con ottimi risultati.
"Per sperimentare coscientemente la pratica yoga - si legge in una nota - bisogna calmare il caos degli impulsi frenetici che ci attanagliano mente, corpo e anima. Queste lezioni consisteranno nel condurre il praticante all’ascolto del momento presente, soffermandosi brevemente in se stessi basandosi sui valori di yama e niyama, su tali valori eseguire gli asana con maggiore consapevolezza, utile questa, ad immergersi nel pranayama che ci fa emergere naturalmente in pratyahara e dharana, terreno fertile per dhyana. Abbandonarsi nel rilassamento chiudendo il cerchio dell’armonia creata nell’ascolto interiore" dice Eugenio Riganello.
Nato a Crotone il 20 febbraio del 1966 è iscritto all’Albo Professionale degli insegnanti della FIY, Federazione Italiana Yoga, il più antico e principale organo italiano di diffusione ed insegnamento dello Yoga, fondato nel 1974 ed affiliata all’Union Europèenne De Yoga (UEY), accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca con protocollo d’intesa del 30/07/03 e riconosciuta, attraverso la firma di diversi protocolli d’intesa, dagli Istituti Ospedalieri Regina Elena e San Gallicano di Roma, da Federterme (Confindustria) e dal Moraji Desai National Institute of Yoga –Ministero della Salute – India.
Eugenio Riganello prima di conoscere l’antica disciplina dello Yoga è sempre stato appassionato di sport, praticando ad alti livelli il windsurf e lo snowboard. La prima tavola di snowboard a Crotone la portò Eugenio, insegnando la disciplina ai suoi compagni facendo conoscere e ampliando così, la conoscenza di questo sport sulle nostre montagne silane. Dopo la lettura appassionata del libro: “Lo zen e l’arte dello snowboard” di Frederick Lenz Eugenio apre le sue vedute ad una realtà meditativa ed interiore nell’approccio allo sport e all’insegnamento dell’attività fisica. Inizia così una ricerca nuova: nel 1994 Eugenio, intraprende la conoscenza delle discipline olistiche attivandosi al Reiki ma resta profondamente attratto dall’antica scienza dello Yoga che apprende inizialmente in una scuola di Crotone e successivamente attraverso un intenso studio teorico focalizzato sullo Yoga terapeutico, posturale e sugli insegnamenti di alcuni tra i più grandi maestri di questa disciplina come A.V. Lysebeth, Shivananda, B.k.S. Iyengar, Sri Kriyananda, Paramahansa Yogananda e altri che lo richiamano soprattutto all’essenza spirituale dello yoga. Eugenio vuole espandere le conoscenze e gli studi viaggiando in Italia per conoscere nuove scuole e metodologie. Frequenta così, corsi intensivi riservati ai soli insegnanti di Yoga per specializzarsi nelle tecniche dell’Ananda Yoga presso la Scuola Europea “Ananda Yoga” di Assisi. Partecipa mensilmente a ritiri intensi di livello internazionale sulla meditazione e yoga, kirtan, corsi di insegnamento di esercizi di supercoscienza e tecniche dello yogi indiano Paramahansa Yogananda, conseguendo tutti i livelli delle pratiche del Kriya Yoga e diventando un Kriyaban. Impara a suonare l’harmonium tipico strumento musicale indiano. I suoi studi lo portano a viaggiare in India sui percorsi dei maestri yogi, soggiornando negli ashram di Rishikesh, Benares, Calcutta, Puri e dell’Himalaya. Durante questi viaggi resta affascinato dal silenzio e l’energia di pace e unione con la natura emessa dalle grotte dell’Himalaya e viene ispirato a lasciare la città per immergersi in un posto del tutto naturale a contatto con il silenzio e la bellezza del mar Jonio. Dal 2005 al 2011 si ritira a Capocolonna in una casa a ridosso sul mare dedicandosi all’insegnamento yogico. La sua dimora diviene un Centro di meditazione e Yoga, aperta ad aspiranti praticanti che vi si recano arrivando anche da altre regioni dell’Italia per apprendere la disciplina dello Yoga e ritirarsi nella solitudine e nella comunione con la natura, attraverso lo studio di testi sacri e dei antichi mantra.
Nel 2007 Eugenio completa i suoi studi presso la Federazione Italiana Yoga diplomandosi con una tesi dal titolo "Un altro passo verso la luce". Consegue il corso per l'addestramento al Primo Soccorso, il Master in Yoga Educational e sta ultimando il Master in Yogawellness di specializzazione in Benessere e Tecniche Antistress presso l'Università degli Studi di Parma, organizzato dalla scuola della Federazione Italiana Yoga in collaborazione con l’Istituto Governativo indiano per la ricerca scientifica sullo yoga del Ministero della Salute dell’India. Segue convegni e seminari anche in India organizzati dalla FIY e dalla Sarva Yoga International.
Eugenio Riganello fa parte del progetto ricerca Yoga Educational 2014 che lo porterà a seguire una classe di bambini di scuola elementare di Crotone.
Insegna yoga nelle scuole dell’obbligo a ragazzi e docenti, nelle ludoteche collabora con vari centri olistici in Italia. Ogni settimana insegna nel suo Centro di Yoga a Crotone. Ha ispirato dei giovani che seguono i suoi insegnamenti nell’istituzione dell’Asd Yogananda Italia, di cui è socio onorario e con cui collabora da tempo. Segue gruppi a Bari, Catanzaro Lido, San Elpidio a Mare e Gubbio dove è uno dei fondatori del Centro Olistico Yogananda Italia.
Grazie alla pratica dello Yoga, Eugenio Riganello dall'antica città di Crotone si è recato in varie parte di Italia e all'estero. Fondando uno dei primi centri Yoga nell'antica città di Pitagora, Eugenio fin dagli inizi ha cercato e cerca di comunicare anche la saggezza e le tradizioni di una delle città più importanti dell’antichità. Un luogo ricco di cultura e di insegnamenti filosofici, che sembrano avere un forte legame con lo yoga da lui proposto. Specie nell'antica scuola pitagorica, ricorre un continuo rimando alla sapienza orientale che nello Yoga ha uno dei suoi cardini principali. L'ascolto di se stessi, il silenzio, la ricerca autentica della verità, una sana alimentazione naturale e vegetariana, così come una disciplina fisica e spirituale in grado di far emergere la parte migliore di ogni uomo, avvicinandola ad un ideale di pienezza cosmica, sono alcuni degli elementi che accomunano l'antica scienza dello Yoga all'insegnamento offerto da Pitagora. Ed è così che Eugenio Riganello, durante i suoi viaggi in giro per l'Italia, ha sempre cercato di far conoscere la sua terra d'origine e la sua storia. Un momento fondamentale per esprimere gratitudine alle sue origini ma anche istruttivo, permettendo di far conoscere a molte persone nel cammino dello Yoga questa terra, ricca di potenzialità, a partire da un tipo di turismo incentrato sul benessere che potrebbe aprire a Crotone e in generale a questa meravigliosa regione che è la Calabria, nuovi orizzonti.
Master Reiki, esperto in “Shiatsu Antistress” e massaggio ayurvedico “Abyangam”.
Si dedica come al volontariato sociale a favore del recupero dell’infanzia di strada sostenendo i progetti della Onlus Funima International (http://www.funimainternational.org/) di cui è referente in Calabria, organizzando eventi e manifestazioni per sensibilizzare le persone alla realtà difficili dei bambini di strada.