Maltempo: allerta temporali e venti forti in Calabria

Calabria Attualità

"Il sistema frontale in arrivo dal nord Europa continuerà a determinare condizioni di instabilità anche sulle regioni meridionali con rinforzo dei venti settentrionali". Ad annunciarlo è il dipartimento della protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.

L'avviso prevede dal pomeriggio di ieri "precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Calabria in estensione alla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Dalle prime ore di oggi, l'avviso prevede "venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Sempre per oggi è stata valutata "criticità arancione" per rischio idrogeologico nella regione Campania, mentre sono indicate in "criticità gialla" le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e parte di Marche, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. (AGI)