Rinasce a Lamezia Terme il coro di voci bianche Bequadro

Catanzaro Attualità

La Scuola Musicale Bequadro si rende presente alla Città riportando le molteplici eccellenze e vitali potenzialità.

L’Associazione e la Scuola Musicale Bequadro, sta attivando le richieste di tutti i bambini che vogliono riformare il Coro di Voci bianche istituito nel 1990, per riprendere con più forza e riportare alla luce la formazione di oltre 100 bambini che un ventennio fa ottenne lusinghiere affermazione in ambito regionale.

Da quest'anno, presso il la Scuola di Musica Bequadro di Lamezia Terme, è stata istituita una nuova organizzazione del Coro di Voci Bianche.

Per partecipare al Coro di Voci Bianche, non sono necessarie doti particolari, la conoscenza della musica o la frequenza di corsi di strumento, ma sono essenziali tanto entusiasmo e tanta voglia di cantare insieme agli altri! Invitare all'ascolto degli altri e di se stessi, quale essenziale elemento di socializzazione, e capire che – divertendosi – si può imparare a fare musica, ottenendo anche piccole, grandi soddisfazioni, sono fra le principali finalità del corso.

Una scelta lungimirante e importante a favore della coralità e dell’attenzione all’educazione musicale per l’infanzia, rappresentando il Corso una imprescindibile risorsa educativa perI ragazzi dai 5 ai 12 anni, e in più un importante opportunità artistica e culturale.

(I più grandi compositori hanno scritto per la formazione corale di Voci Bianche. La tradizione legata ai Pueri cantores e alle Scholae Cantorum in Italia e all’estero ce ne danno testimonianza. Si tenga conto della tradizione dei Kinderchor e dei Knabenchor presente soprattutto nei paesi di lingua tedesca, o l’attenzione nei riguardi della musica infantile nei paesi dell’est europeo. A tutto ciò si aggiunga la musica scritta dai moderni compositori e dedicata alle voci bianche.)

L’approccio alla musica attraverso l’esperienza vocale corale rappresenta il miglior modo per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei suoni. L’esperienza del lavoro di questi anni conferma l’entusiasmo con il quale i ragazzi si applicano e la gioia di cantare insieme.

Ogni anno più di un centinaio di bambini e ragazzi chiedono di farne parte. Attualmente il coro è in via di formazione. La durata del corso propedeutico è generalmente di due anni ma può essere esteso in base alle esigenze dell’età, alle capacità vocali, alle caratteristiche di ogni bambino.

Le formazioni dei gruppi tiene in considerazioni tutte queste caratteristiche ponendo al centro dell’iter formativo il rispetto della personalità del bambino. La responsabilità di questo percorso è affidata a persone di grande competenza e di rigore morale: doti fondamentali per l’insegnamento nel periodo dell’infanzia.

Terminata la fase propedeutica, dopo aver acquisito i fondamenti della vocalità e della lettura cantata, i bambini sono ammessi al coro dove fanno esperienza di quel meraviglioso mondo artistico che è rappresentato dalle composizioni dedicate alle voci bianche. A fronte di un adeguato numero di richieste, possono essere attivato il corso e la formazione del coro di voci bianche (voci bianche dai 5 ai 14 anni).

La responsabilità e la direzione del Coro di voci bianche è stata affidata ad Insegnanti di grande competenza ed esperienza in merito all’area vocale e nello specifico (voci bianche), i bambini di confronteranno con vari Insegnanti che impartiranno Esercitazioni Corali, Lettura Cantata, Teoria e Ritmica, Percezione Musicale.

L’accesso ai corsi per voci bianche e giovanile è subordinato al superamento di una breve audizione tendente a valutare le capacità dell’allievo. È prevista una lezione collettiva settimanale con durata variabile da una a due ore, a seconda del tipo di corso prescelto.

Le quote associative sono di 25,00 euro mensili cifra simbolica per il mantenimento delle spese della struttura, considerando che i bambini impareranno a cantare e a saper leggere la musica correttamente.

La sede dove si svolgeranno i Corsi e gli Incontri è situata presso Via Milite Ignoto, 5 (zona Piazza D’Armi), a Lamezia Terme.