Catanzaro: giornate di Primavera per l’Istituto Petrucci-Ferraris-Maresca
Gli studenti dell’Istituto Petrucci-Ferraris-Maresca, diretto da Francesca Bianco, hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Delegazione FAI di Catanzaro: “Giornate di Primavera 2014”, svoltasi nel Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia.
Alla manifestazione ha preso parte una nutrita rappresentanza di studenti del biennio del Ferraris e del Petrucci, accompagnati dal Prof. Luciano Chiarella, e del Maresca, accompagnati dalla Prof.ssa Bruna Pane.
Il sito, sconosciuto alla maggior parte degli studenti, ha consentito ai ragazzi in visita di maturare un’esperienza di notevole valore storico, culturale ed artistico; apprendere l’importanza storica del Parco Scolacium, che, oggi, immerso in un vasto e secolare uliveto, conserva al suo interno antichissime costruzioni di epoca greco-romana, normanna, interessantissimi reperti archeologici, ceramiche di età remote e significative statue acefale.
La visita è stata guidata da numerosi “Apprendisti ciceroni”, studenti delle principali scuole superiori di Catanzaro e provincia, che, magnificamente preparati, hanno accompagnato i visitatori in una affascinante passeggiata. Grande apprezzamento ha suscitato una nutrita rappresentanza di “baby” apprendisti ciceroni della classe prima della scuola media Pascoli di Catanzaro, che ha dimostrato ai visitatori tutti, come l’amore per l’arte e per la cultura sia alla portata anche delle nuove generazioni, tendenzialmente invece oggi affascinate dalle moderne tecnologie.
Il percorso è stato articolato in varie tappe, e, proprio in occasione della “Giornata di Primavera”, è stato presentato per la prima volta al grande pubblico l’Anfiteatro di Scolacium, l’unico noto in Calabria ed il quarto della III^ regione augustea. L’ampiezza del complesso, che poteva accogliere fino a 15.000 spettatori, testimonia l’importanza del sito, un tempo punto d’incontro di tutte le popolazioni limitrofe.
Gli allievi, accompagnati in passeggiata, hanno potuto visitare le aree più significative del Parco: il Teatro romano, di dimensioni ragguardevoli e di cui oggi restano ben visibili le gradinate, il Foro, il Museo archeologico, la Basilica di Santa Maria della Roccella ed il Museo del frantoio, che, con il suo frantoio elettrico, è considerato un notevole esempio di archeologia industriale, essendo dotato di macchine ed attrezzature elettromeccaniche realizzate in gran parte da imprese locali agli inizi del secolo scorso. La rilevanza del parco, infatti, è completata dal recupero del patrimonio naturale, agricolo ed agroindustriale preesistente, effettuato con interventi di restauro conservativo, di valorizzazione e fruibilità.
Gli studenti, entusiasti dell’esperienza, intendono ringraziare la D.S. prof.ssa Francesca Bianco ed i prof.. luciano Chiarella e Bruna Pane per avere loro consentito di trascorrere una magnifica “Giornata di Primavera” all’insegna dell’arte e della cultura e di conoscere anche un patrimonio storico della “propria” terra, prima loro sconosciuto.
Un particolare ringraziamento all’Ing. Pino Loiero ed alla Prof.ssa Gloria Samà, Presidente e Dirigente della Delegazione FAI di Catanzaro, per la indispensabile collaborazione nell’organizzazione delle navette per il trasporto degli studenti.
L’ IIS Petrucci-Ferraris-Maresca è un Istituto che comprende dal corrente anno scolastico quattro sedi tra loro integrate come si evince da questa e altre iniziative: Geometra “Petrucci”, plessi di Catanzaro Centro e Lido (questo con la sezione “Nautico”), Maresca, Ferraris. Una scuola sempre più innovativa e competitiva rispetto ai nuovi scenari socio-economici europei e alle relative esigenze di studenti e genitori.