Sanità: rinnovamento tecnologico nell’Asp di Cosenza

Cosenza Salute

"Finalmente si sta risolvendo il grave problema della mancanza di attrezzature e nuova tecnologia nell’ASP di Cosenza ove non si procedeva ad acquistare nuove strumentazioni da più di dieci anni. Questo risultato si è potuto realizzare solo e soltanto perché si è riusciti a portare il Bilancio Aziendale al sostanziale parteggio. - Lo comunica in una nota il Direttore Generale ASP di Cosenza, Gianfranco Scarpelli -

Infatti sono state acquistate utilizzando la procedura nazionale Ministeriale della CONSIP e senza alcuna gara svolta dall’ASP di Cosenza, ben N°8 TAC e N°5 Risonanze Magnetiche. Ormai sono a regime avendo già effettuato più di Tremila Esami con notevole riduzione delle Liste d’Attesa le TAC istallate a Paola, Praia a Mare, Castrovillari, Acri, Trebisacce, Corigliano, Rossano ed sono in fase di ultimazione i lavori per la nuova TAC sempre ad elevata Tecnologia che verrà istallata a Cetraro e nel Poliambulatorio di Rende.

Inoltre sono state definite le procedure per effettuare i lavori necessari nel rispetto della normativa vigente per l’istallazione delle nuove 5 Risonanze Magnetiche 1,5 Tesla a Cetraro, Rossano, Acri, Praia a Mare e Rende.

Sicuramente un grande risultato dopo anni in cui si dovevano raccogliere continue lamentele di apparecchiature rotte e non utilizzabili in quanto ormai obsolete.

Certamente - conclude Scarpelli - sarà necessario che venga riconosciuto all’ASP di Cosenza un incremento del Fondo Sanitario Regionale che per i calcoli fatti, sulla base della Popolazione dal Dipartimento Regionale Sanità, dovrebbe essere aumentato di circa 50-60 milioni di Euro permettendo all’Azienda di programmare gli Investimenti necessari."