Costa degli Dei: formazione subacquea per non vedenti

Vibo Valentia Attualità

L’associazione “Albatros progetto Paolo Pinto” svolge da anni corsi di formazione subacquea per non vedenti, istruttori e/o guide per il loro accompagnamento in mare.

"Dal 28 maggio al 1 giugno 2014 a Marina di Zambrone nel Residence Sciabache la nostra associazione - spiega una nota - svolgerà il primo corso per istruttori e guide subacquee per coinvolgere gli operatori locali nell’ acquisizione didattica degli strumenti e delle tecniche di accompagnamento in mare “Albatros progetto Paolo Pinto / Cmas Disabled “ (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) tale metodica didattica ha una impostazione più adeguata e rispettosa nei confronti dei soggetti diversamente abili tramutando l’approccio statico e ghettizzante della realizzazione di un sentiero esclusivamente riservato ai disabili in un approccio diretto che li faccia sentire (in particolare il non vedente) non più solo trasportato passivamente sott’acqua ma bensì protagonista assoluto della sua immersione, potranno immergersi insieme agli altri sub ed eseguire le stesse identiche immersioni che fanno gli altri in qualsiasi luogo esplorando e “osservando” (per i non vedenti ed ipovedenti attraverso un riconoscitore subacqueo in Braille )gli habitat sommersi e le specie senza sentirsi diversi.

Il corso istruttori in Calabria , sarà svolto dal trainer Manrico Volpi, l’istruttore Nicola Fanelli con la collaborazione attiva dei subacquei non vedenti già brevettati. Ma le emozioni non finiscono… dal 30 maggio al 2 giugno 2014 Turismo subacqueo per tutti !

Vladimir Luxuria , sempre impegnata nel condividere le opportunità socio culturali dell’associazione Albatros progetto Paolo Pinto, si immergerà con i subacquei non vedenti, accompagnandoli sui fondali splendidi della Costa degli Dei a Tropea per condividere con loro le emozioni che il mare regala, un turismo subacqueo che vedrà impegnati subacquei non vedenti provenienti da più parti d'Italia accompagnati dalle rispettive guide subacquee. Sarà il Damnam diving center ad assisterci nei punti d'immersione.

Nella Sala Congressi dell’ Albergo Residence Sciabache – Via Marina - Zambrone Marina (VV) domenica 1 giugno 2014 Ore 19,00, la consegna dei brevetti agli istruttori che avranno partecipato al corso.

Proiezione del filmato del Campione del Mondo di nuoto di gran fondo Paolo Pinto che l’associazione porta il suo nome in sua memoria, alla presenza degli amici , dei giornalisti, del Sindaco,delle istituzioni locali."