A Lamezia Terme il seminario sulle strategie di mitigazione del rischio sismico

Catanzaro Attualità

Si terrà martedì 29 aprile, con inizio alle ore 9.30 a Lamezia Terme, presso la Fondazione Terina, il seminario “Strategie di mitigazione del rischio sismico. Microzonazione sismica (MS) e Analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE)”.

Al seminario, promosso e organizzato dal Dipartimento Lavori Pubblici della Regione, prenderanno parte alcuni esperti del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Obiettivo del seminario è di approfondire insieme ai tecnici calabresi le modalità di redazione degli studi di Microzonazione sismica (MS) e di Analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE).

Il seminario, che sarà aperto dall'assessore Giuseppe Gentile e dal Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici, Domenico Pallaria, sarà articolato in due momenti: la mattinata, dedicata nello specifico alla redazione degli studi di microzonazione sismica, ed il pomeriggio, dedicato invece alla redazione degli studi relativi all’analisi della condizione limite per l’emergenza.

Nel corso della giornata sono previsti vari momenti di confronto diretto con i tecnici regionali finalizzati proprio ad approfondire le varie tematiche e a favorire la più corretta realizzazione degli studi, considerato anche il fatto che la Calabria è una delle Regioni a più elevato rischio sismico d’Italia.

Le relazioni previste nella prima parte della giornata riguarderanno il Programma nazionale di Microzonazione Sismica (MS) e di analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE), il percorso metodologico degli studi di microzonazione sismica, gli standard di rappresentazione e archiviazione informatica degli studi di MS, le instabilità cosismiche: faglie attive e capaci e fenomeni di liquefazione, le applicazioni della MS alla pianificazione del territorio. Le relazioni saranno tenute da Sergio Castenetto, Giuseppe Naso e Fabrizio Bramerini del Dipartimento di Protezione Civile.

Nel pomeriggio interverranno Giovanni Doddi, Luisa Madeo, Chiara Conte e le relazioni verteranno su elementi di pianificazione dell’emergenza e CLE, analisi della CLE (Condizione Limite per l’Emergenza), e saranno analizzate nel dettaglio le schede per l’analisi della CLE, gli Standard di archiviazione e le procedure applicative.