Fiera Locale dei Laboratori: i giovani incontrano le imprese a Rende

Cosenza Attualità

Il 29 e 30 aprile 2014 arriva a Cosenza la Fiera Locale dei Laboratori IGS -Students Lab! L’evento si terrà presso il Centro Commerciale Metropolis (Via John Fitzgerald Kennedy, Rende, Cosenza). Porte aperte dalle ore 10 alle ore 17!

IGS SRL – Impresa Sociale, partner tecnico dell’Associazione Students Lab Italia, mira alla crescita del capitale intellettuale di eccellenza, alla formazione degli studenti all'etica degli affari e alla legalità, alla diffusione dello "stare in rete", alla creazione di un efficace raccordo tra scuola e mondo del lavoro, allo sviluppo di competenze trasversali per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell'innovazione attraverso i Laboratori d'impresa, di comunicazione e di innovazione tecnologica attivi in oltre 400 istituti superiori italiani.

Nell’ambito dell’iniziativa, IGS srl Impresa Sociale presenta la competizione locale dei laboratori attivati in Calabria, suddivisi in tre tipologie:

“.com”, laboratori di marketing che vedono gli studenti costituirsi in agenzia di comunicazione;

“.biz”, volti alla creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

“.tech”, laboratori dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o a risparmio energetico.

Alla tappa di Rende (Cosenza) parteciperanno gli istituti IPSAR “Mancini” – Cosenza, Liceo Scientifico “Guarasci” – Rogliano, IIS “Todaro” – Rende, ITC “G. Pezzullo” – Cosenza, ITC “V. Cosentino” – Rende, IPSIA “Marconi” – Cosenza, Liceo Artistico Statale – Cosenza, IS “Pisani” – Paola.

Gli studenti presenteranno le proprie idee imprenditoriali - sviluppate nell'arco degli ultimi mesi nel proprio percorso curriculare con il supporto dei tutor IGS e dei propri docenti - a una giuria qualificata, che valuterà le idee dei giovani imprenditori e decreterà i vincitori, che accederanno alla competizione nazionale.

Sponsor dell'evento l'Accademia New Style di Cosenza, scuola di Moda e Design che ambisce alla crescita del giovane designer attraverso un lavoro costante e personalizzato, fornendo gli strumenti fondamentali e gli input necessari affinché il creativo riesca ad apprendere il linguaggio internazionale della moda per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

I corsi dell'Accademia con riconosciuti su tutto il territorio Europeo mirano a formare un professionista pronto a interagire con l'attuale mercato nel settore del tessile/abbigliamento, una figura professionale polivalente che sappia rispondere al fabbisogno delle aziende del settore ma anche interagire con i nuovi scenari della tecnologia applicata alla moda.