1 Maggio, Confcommercio Crotone: serie di eventi importanti in città
"In questo delicato momento sociale ed economico, a tutti i livelli, riteniamo che ogni possibile concreta iniziativa che faccia intravedere orizzonti nuovi debba essere colta nel giusto modo da tutti gli attori che vivono quotidianamente territorio. - È quanto scrive in una nota stampa il Direttore di Confcommercio Crotone, Giovanni Ferrarelli - Anche se l’iniziativa non apporta un immediato beneficio, dovremmo essere capaci di guardare oltre e capire dove indirizzare il timone per avere una nuova idea di società ed economia.
In questi termini la Confcommercio di Crotone sta programmando- riteniamo con il giusto pragmatismo- diverse azioni, attraverso iniziative tese ad alimentare una nuova cultura dello stare insieme, con l’interesse comune di progredire.
Il primo maggio si svolgeranno una serie di eventi importanti che porteranno nella nostra città 1500 croceristi inglesi provenienti dalla nave Thomson Majesty e 400 persone, tra velisti ed accompagnatori, del circolo velico che si cimenteranno nei giorni a venire in una competizione a livello nazionale. Quale migliore occasione, dunque, per testarci, per operare insieme e capire se il tanto strombazzato sviluppo turistico può divenire realtà o rimanere solo uno spot da campagna elettorale?
Per meglio comprendere il sentimento dei nostri associati, sulla questione abbiamo somministrato oltre 300 questionari in cui si chiedeva, tra l’altro, se la città fosse pronta ad accogliere questa tipologia di turista, se fosse un segmento su cui puntare per il futuro; si richiedeva altresì di avanzare proposte per accogliere al meglio gli ospiti, ed altro ancora. Dalle risposte abbiamo denotato un certo interesse da parte dei nostri associati e, al contempo, uno scollamento rispetto alle iniziative messe in campo. Assumendo la piena responsabilità di quanto emerso e svolgendo un ruolo di mediatori tra imprese ed opportunità oggi offerte, abbiamo programmato le nostre iniziative, per fare la nostra parte con la certezza che, se ogni stakeholder farà la sua, vinceremo la partita.
Quali iniziative, dunque, per ricreare un clima di fiducia, di speranza e di unione, accantonando qualsiasi tipo di polemica con chicchessia? Eccone una sintetica descrizione.
- “Vetrine in fiore Omaggio a Maria”: le attività aderenti- ad oggi oltre 110- esporranno una icona della “Madonna di Capocolonna” corredata di un omaggio floreale. Le attività del centro stanno già affiggendo locandine di benvenuto per gli ospiti venuti dal mare e per gli ospiti che del mare ne fanno una passione: le locandine, in italiano ed inglese, riportano la frase di Alexander Pope “Il mare unisce i paesi che separa”.
- Verranno messi a disposizione dei Bus navetta per accompagnare i visitatori nel centro della Città dove, oltre a diverse iniziative organizzate da vari enti, troveranno delle personal shoppers (hostess) che informeranno gli ospiti sui luoghi da visitare e recepiranno le loro richieste accompagnandoli negli acquisti del made in Italy e del made in Crotone.
- Agli ospiti, l’associazione Itinerari, formata dalla Diocesi, da Confcommercio e Confindustria, consegnerà delle mappe della città con il programma degli eventi previsti.
- Per i croceristi sua eccellenza il Vescovo, mons. Domenico Graziani, presidente di Itinerari, ha previsto una preghiera ecumenica in inglese che si svolgerà presso la Chiesa Cattedrale.
In conclusione, riprendendo un noto pensiero di Seneca, che diceva che “non c'è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare”, potremmo dire che l’individuazione del nostro porto passa anche da momenti come questi, con l’auspicio di riuscire a maturare una nuova identità, partendo dal piccolo e sapendo riconoscere ed intercettare le opportunità che ci si presentano davanti."