Alessandria del Carretto: la Festa dell’Abete patrimonio dell’Unesco

Cosenza Tempo Libero

Due eventi, di grande spessore, hanno caratterizzato il fine settimana ad Alessandria del Carretto, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino: il primo è stato l'inaugurazione del Museo del Lupo, che è stato istituito dalla stesso Parco Nazionale dopo l'abbattimento di un branco di lupi avvenuto, nell’agosto del ’94, sul Monte Sparviere.

Obiettivo del museo - che sarà completato nei mesi prossimi - è proprio quello di sensibilizzare studenti, turisti e visitatori in genere, sulla storia del lupo che viene narrata tramite un allestimento composto da una serie di diorami. Nella stessa sede, sempre nel fine settimana scorso, si è poi tenuta una conferenza per presentare l’iniziativa relativa alla candidatura della Festa dell'Abete nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.

La Festa dell'Abete, che si tiene l’ultima domenica di aprile ed il 3 maggio di ogni anno, risalirebbe al ‘600 e deriva dalla legenda di un boscaiolo che avrebbe trovato l’immagine di Sant'Alessandro Papa Martire, morto decapitato, all’interno del tronco di un abete bianco.