Vigili del fuoco di Crotone promuovono il campionato italiano di podismo
L’Ufficio Attività Sportive dei Vigili del Fuoco ha indetto lo svolgimento del 4° Campionato Italiano di Podismo a staffetta dei Vigili del Fuoco a Crotone giorno 11 maggio.
L’evento sportivo sarà organizzato congiuntamente, dal Comando Vigilli del fuoco di Crotone e dalla Società Sportiva Dilettantistica Atletica Runners 2012, che ha promosso l’inserimento della gara nel calendario Fidal come campionato regionale a squadre di staffetta. La manifestazione sarà denominata continuando la tradizione dello scorso anno: 2° corsa “ Madonna di Capo Colonna”, essendo il percorso quello che, ogni anno, la sacra icona effettua in processione. Il tracciato prevede partenza ed arrivo degli atleti sul lungomare Gramsci di Crotone in corrispondenza del piazzale ultras. Il cambio dello staffettista avverrà nell’area archeologica di Capocolonna (zona museo).
La manifestazione vedrà la partecipazione del personale vigili del fuoco dei vari Comandi d’Italia oltre ad una numerosa (si spera) presenza di appassionati “runners” calabresi che potranno cimentarsi nel bellissimo percorso, di circa 20 km (andata e ritorno), che da Crotone, si snoda costeggiando il mare fino a Capocolonna e ritorno.
Sono stati inoltre invitati a partecipare alla manifestazione , anche i corpi dei Pompieri della Val d’Aosta, i Vigili del Fuoco del Trentino e quelli del Vaticano.
La competizione sportiva era stata già svolta in passato come “trofeo Milone”, ed ha sempre registrato una buona partecipazione di atleti e società sportive, presentando in alcune edizioni, anche di atleti di livello nazionale ed internazionale, come Orlando Pizzolato, vincitore della famosa maratona di New York.
L’intento è quello, ovviamente, far rivivere alla città una manifestazione sportiva dalle grandi potenzialità, che si è inserita tra le corse podistiche più importanti in regione, già con la precedente edizione dell’anno 2013 e che vuole confermarsi anche nel 2014 una vetrina per la città, contribuendo al rilancio turistico del territorio. Per la partecipazione e’ richiesta l’inscrizione ad una società Fidal o UISP o ad un Ente di Promozione Sportiva e il possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica,
nei termini di validità. Le inscrizioni potranno effettuarsi contattando il Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone (e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) . Eventuali ulteriori informazioni potranno essere reperite nella sezione sport del sito nazionale dei Vigili del Fuoco o sul sito dei Vigili del fuoco di Crotone.
Il 6 maggio alle 16 sarà effettuata una conferenza stampa presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone dove sarà presentato l’evento sportivo (lo stesso vale come invito).