Rossano, tutto pronto per la Festa di Primavera della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno

Cosenza Attualità

Tutto pronto per la "Festa di Primavera", l’evento organizzato su scala nazionale dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno che quest'anno, per la seconda volta, per il Meridione si terrà a Rossano. A partire da domani, primo maggio, fino a domenica 4 maggio, tutti i giovani del Campo Sud Italia si raduneranno nella città bizantina per condividere momenti di riflessione, preghiera, aggregazione e socializzazione. Il programma dell’iniziativa è stato illustrato martedì pomeriggio (29 aprile 2014) nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno di via Verbano a Rossano scalo, dal Pastore Gaetano Caricato unitamente al Presidente dell'associazione "Shardana Simul Pro Aliis" Egidio Perri e al coordinatore della Bte (Banca Tempo Esperienza) Eugenio Campilongo.

Durante l’incontro con gli esponenti del mondo dell’informazione, moderato dal giornalista Serafino Caruso, si è posto l’accento sullo spirito sociale dell'evento e sulle varie attività che caratterizzeranno la "Festa di Primavera" alla quale, oltre all'associazione "Shardana Simul Pro Aliis", prenderanno parte anche le associazioni: "Dance Academy" di Paolo Marincolo (esibizione di Zumba) e la collaborazione di Massimo Rossano; "Figli della Luna"; "Gocce nel deserto"; "Raggio di sole". Aggregazione, dunque, una forte attenzione per il sociale ed evitare la ghettizzazione sono gli ingredienti essenziali per porre le basi di una sana convivenza tra esigenze diverse. Il tutto anche per mezzo dello sport.

L’obiettivo è quello di stare insieme, legati da uno stesso spirito religioso. In sintesi sono stati questi i messaggi lanciati dagli organizzatori dell’evento che partirà domani mattina. “Quest'anno si è scelta di nuovo Rossano – ha detto il Pastore Gaetano Caricato - per via della positiva esperienza di due anni fa”. Poi ha spiegato che sabato 3 sarà il momento centrale della 3 giorni, con due iniziative parallele: la prima promossa dall’associazione onlus Lega vita e salute "Salute expo", un check-up con dieci postazioni che spaziano dalla alimentazione all'esercizio fisico, e che sarà “presidiato” da medici e infermieri che valuteranno l’età biologica e lo stato di salute per chi intenderà sottoporsi al “percorso”. Contemporaneamente si svolgerà un'attività sociale con laboratori, che coinvolgerà circa cento giovani. I giovani del Campo Sud saranno ospiti del camping Pitagora dove si vivranno momenti di spiritualità e di aggregazione, di preghiera e approfondimento.

“Abbiamo scelto due strade – queste le parole del pastore Caricato - quella della salute e quella dell'associazionismo. Siamo una comunità di credenti che desidera spendersi per la cittadinanza. Vogliamo che la chiesa sia non solo un luogo verso il quale recarsi ma anche un gruppo di credenti che va verso l’esterno”. A seguire l’intervento di Egidio Perri, presidente dell’associazione “Shardana Simul pro Aliis”, che ha illustrato le iniziative che si terranno sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 in via Majorana, tra cui attività sportive in piazza (tiro con l'arco, ping pong, pallavolo, ecc.) e laboratori artistici. Da sottolineare la particolare attenzione che sarà rivolta alle persone con disabilità, con l’obiettivo di creare aggregazione anche attraverso lo sport e il gioco. Infine Eugenio Campilongo, coordinatore della Bte che ha offerto supporto tecnico e organizzativo alla manifestazione. “Da dicembre - ha detto – abbiamo dato vita alla Bte, un’organizzazione che abbraccia tutti coloro che attraverso imprese o associazioni di volontariato si sono spesi per il sociale. Pilastro di questa organizzazione è l'amicizia - ha aggiunto - la nostra ricchezza sono

il tempo e la nostra esperienza”. Dopo l’accoglienza di giovedì 1 maggio, da venerdì prenderanno il via, parallelamente alle attività sportive e ludiche, diversi momenti di ascolto e condivisione della Parola di Dio, spiritualità e socializzazione con ospite d’onore il Pastore Eugen Havresciuc.