Notte Primavera a Rossano soddisfatto Caputo

Cosenza Attualità

Un successo straordinario oltre ogni aspettativa la Notte di Primavera di Rossano. Migliaia di partecipanti, intervenuti da tutto il territorio, hanno invaso ed animato le principali vie dello Scalo. Una formula vincente, che ha saputo coniugare iniziative rivolte a molteplici target e diverse fasce di età. Dall’area bimbi, passando per l’angolo delle associazioni ed alla Via dei locali, finendo all’area Palcoscenico dove sono state presentate alcune icone per la programmazione estiva 2012 proposte dall’artista Umberto Corrado. A fine serata è stata sorteggiata la crociera nel Mediterraneo, offerta da MSC, assegnata a Fortunato Mingrone. – Soddisfatto l’assessore Caputo che ringrazia quanti hanno collaborato e valorizza un metodo di lavoro e di squadra, sobrio ed efficiente, sul quale proseguire per aggredire tutti i segmenti turistici sui quali Rossano può essere protagonista.

Esprime soddisfazione, a nome dell’amministrazione comunale e del sindaco Giuseppe Antoniotti, l’assessore al turismo Guglielmo Caputo. Non avremmo potuto scegliere un modo migliore – dichiara Caputo – per dare il benvenuto all'estate alle porte. Sono lieto che Rossano ed il territorio abbiano gradito questo esperimento. L'offerta di intrattenimento, ma anche di ristorazione, di svago e commerciale ha soddisfatto tutti. Un giro sulle vie interessate dall'evento ha dimostrato, senza equivoci, che la formula scelta dall'assessorato e dall'associazione Laboratorio Giovani, è quella giusta. Abbiamo infatti raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati: accogliere nella nostra Città migliaia di persone. Ribadisco l'esigenza di dialogare con quanti hanno a cuore la nostra Città e per questo ringrazio tutti gli uffici comunali, le forze dell'ordine, la Polizia Municipale, ma anche la Proloco, l'Associazione Commercianti (ACOM) e Federimprese Calabria, per l'apporto positivo alla manifestazione. Desidero sottolineare – continua - che si è rivelata positiva la scelta di potenziare la struttura amministrativa del turismo, che può ora contare sull'apporto della dottoressa Benedetta De Vita e di Isabella Celestino, Francesco Patrizio, Adele Guerriero e Maria Manfredi. Il settore turismo, diretto dal dottor Giuseppe Passavanti ha avviato una programmazione sinergica con le associazioni e con gli operatori turistici che non sta mancando di dare proficui risultati.

L'indirizzo da me fornito è di gestire direttamente tutti gli aspetti legati al turismo, senza deleghe in bianco. Sono lieto, infine, che un gruppo di giovani rossanesi abbia avuto la sensibilità di costituire un'associazione priva di lucro, che si è impegnata attivamente, insieme all'assessorato, per l’organizzazione materiale di questa prima Notte di Primavera. Grazie al loro aiuto è stato decretato un successo oltre ogni aspettativa. In ultimo – conclude l’assessore al turismo – una considerazione sui fondi impegnati dal Comune. Con appena 3 mila euro a carico del bilancio comunale e con il contributo economico di imprese, associazioni di categoria e della Regione Calabria, abbiamo mosso un apparato organizzativo senza precedenti. Sarebbe facile fare comparazioni con analoghe manifestazioni del passato, quando le cifre a carico del bilancio comunale ammontavano a 20.000 euro nel 2009 ed a 25.000 euro nel 2010. Con questo metodo continuiamo a lavorare per la valorizzazione e la promozione di tutti i segmenti turistici ai quali Rossano, dalla montagna al mare, dal centro storico ai suoi prodotti, può ambire.