Rossano, valorizzazione delle tipicità e dei talenti locali

Cosenza Attualità

Valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali, identità, cultura, enogastronomia. Anche questo è La Notte Di Primavera 2012. Il percorso del gusto e l’area degli artisti e della cultura animeranno Via Nazionale, con stand di degustazioni, mostre di opere d’arte, prodotti tipici e manufatti, esposizione e vendita libri. Il tutto corredato da intrattenimenti musicali e performance di danza. All’interno dell’evento si inserisce “Io Non Bullo Ma Ballo”, contest di break dance, con ospite lo sportivo Stefano Fiore.

È quanto rendono noto gli uffici comunali dell’Assessorato al Turismo, Politiche giovanili e Attività produttive, guidati da Guglielmo Caputo, in riferimento alla pianificazione della Notte Di Primavera 2012, che si svolgerà, il prossimo 26 maggio, su un percorso strutturato in 8 grandi aree tematiche che coinvolgeranno le Vie principali dello Scalo.

La Via Del Gusto su Via nazionale (da Banca Carime a Piazzale delle Province) prevede un esteso percorso enogastronomico, a partire dalle ore 20.30, con stand di degustazioni gratuite e promozioni, a cura di: Coldiretti, Federazione Italiana Sommelier (Fisar), Associazione Italiana Di Celiachia, Fattoria Bio e stand promozionali, tra i quali “La Perla Di Calabria”, azienda locale produttrice di liquori ed amari. Darà il via all’evento, sfilando per le strade della Città, la Banda musicale Giacomo PUCCINI, che stazionerà, successivamente presso la zona Banca Carime e, a partire dalle ore 21.00, l’esibizione del gruppo folk popolare Stelle Del Trionto, esibizioni, queste, offerte da Idea Bellezza Rossano e Istituto musicale Donizetti. Per proseguire, poi, dalle ore 22.30 con l’intrattenimento musicale dei Sud Assurd.

La Via Degli Artisti E Della Cultura sulla stessa strada (da Piazzale delle Provincie all’incrocio con Via Cesare Battisti) prenderà vita a partire dalle ore 20.30 ed includerà: esposizioni museali; artisti di strada che si esibiranno in performance di spray art; “Il libro in scena” esposizione e vendita libri, mostra di dipinti a cura del Club Arte Idea di cui è presidente Pancrazio junior Promenzio. Dalle ore 17.30 alle ore 22.00, presso PIAZZALE DELLE PROVINCE “Io Non Bullo Ma Ballo” contest di break dance a cura dell'associazione Tersicore, al quale parteciperà l’ex calciatore di seria A e della Nazionale Stefano Fiore. Dalle ore 19.30, cinque ore di diretta con Jonica Radio, e dalle ore 22.30, la live band Cons-Heart-Island.

Su via NAZIONALE, inoltre, è prevista una esibizione di flash-mob, a cura della scuola di danza “Fantasy dance” ed alle 22.00, la performance acustica live di Marcello.

A breve, il programma dettagliato, elaborato grazie al lavoro sinergico degli uffici comunali e dell’associazione Laboratorio Giovani, disponibile anche sul sito ufficiale del comune www.rossano.eu e sulle pagine dei social network. Per info contattare gli Uffici Turismo, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.