Rossano, notte di primavera: otto aree tematiche
Otto aree tematiche, all’interno delle quali i protagonisti saranno i talenti locali, affiancati da ospiti di caratura internazionale, dallo sport alla musica. Il tutto in una cornice colorata e particolare che animerà le vie principali dello Scalo e che riserverà diverse sorprese. Una festa per tutti, unica, da condividere con l’intero territorio. Giovani, studenti, bambini e famiglie al centro dei numerosi eventi che si susseguiranno tra Viale Margherita, Via Nazionale, Viale Michelangelo e Viale De Rosis. Un programma articolato per una serata all’insegna del totale divertimento e del tempo libero.
Ecco il cartellone degli eventi che caratterizzeranno la Prima Notte di Primavera 2012, in programma per il prossimo sabato, 26 maggio 2012, promosso dall’Amministrazione Antoniotti, Assessorati al Turismo, Politiche giovanili e Attività produttive, diretti da Guglielmo Caputo, in collaborazione con l’associazione “Laboratorio Giovani – Rossano”, MSC Crociere, Pro Loco-Rossano e con il patrocinio della Regione Calabria.
Ci siamo cimentati nell’organizzazione di un evento importante – afferma Guglielmo Caputo – che pensiamo possa rivelarsi un’opportunità importante sia per gli esercenti dello Scalo, ma anche per i giovani e le famiglie a cui è offerta l’opportunità di vivere a pieno e nello stesso tempo i diversi angoli della nostra Città. C’è stato un lavoro considerevole che ha interessato gli uffici comunali in collaborazione con i diversi partnership esterni. Ai quali porgo i mie ringraziamenti e quelli del Sindaco. Nella pianificazione del programma, articolato in più sezioni – aggiunge l’assessore – è stato fatto in modo di pensare alle esigenze di tutti. A quelle dei ragazzi, delle famiglie ma anche dei bimbi con un’apposita sezione a loro dedicata. L’auspicio – conclude Caputo - è che questa manifestazione, pensata per tutti e non solo per i rossanesi, possa catalizzare le attenzione e le aspettative di tutto il territorio della Sibaritide e della Calabria.
La prima Notte di Primavera 2012 sarà articolata in 8 aree tematiche in ognuna delle quali sono previsti esibizioni, attrazioni, stand tematici. La “Via dei Locali” (Viale Margherita-primo tratto), a partire dalle ORE 21 prevista l’esibizione in consolle di Dj locali e nazionali, animazione con musica caraibica, sfilate di moda ed il particolare dj-set “Student party”. L’Area bimbi (Viale Margherita-secondo tratto), dalle ORE 19.30 intrattenimento con clown, giocolieri e spettacoli per i più piccoli con l’assistenza delle baby-sitter. “Via dello Sport e della Danza” (Viale Margherita-terzo tratto), a partire dalle ORE 21.15 manifestazione CSEN con esibizioni di karate e danza, esibizioni di zumba e di altre discipline sportive. “La Via del Gusto” (Via Nazionale-primo tratto), dalle ORE 20.30 percorso enogastronomico: degustazioni gratuite e promozionali dei prodotti tipici animate da musica e balli. “Via degli artisti e della Cultura” (Via Nazionale-secondo tratto – zona Esso) dalle ore 20.30 esposizioni museali, librerie a cielo aperto, musica classica ma anche spray art, artisti di strada ed il particolare flash mob. “Area associazioni” (Via Nazionale-terzo tratto) con spazi dedicati e gestiti dalle diverse associazioni sociali, culturali e di categoria operanti in città e sul territorio. “Area musica popolare” (Viale Michelangelo) con l’esibizione di gruppi di musica popolare. “Area palco esibizioni” (Viale De Rosis-zona delegazione comunale) dove, a partire dalle 22.30, si svolgerà il clou della “Notte di Primavera 2012” con le esibizioni di artisti locali e nazionali, l’estrazione della meravigliosa crociera nel Mediterraneo per due persone offerta da MSC Crociere e una sorpresa finale. Previsti, inoltre, durante la serata un’area fiera dedicata agli ambulanti, che sarà localizzata in Viale Manzoni, ed un’area Lunapark nei pressi della villa comunale.