Crotone, concerto della pianista Lorena Gaccione

Crotone Tempo Libero

Il Presidente della Società Beethoven, Mariarosa Romano, in collaborazione con il Rotary Club di Crotone, comunica che oggi sabato 3 maggio, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”a Crotone, alle ore 19 si terrà il concerto della pianista Lorena Gaccione che eseguirà musiche di:

L.V.Beethoven, F.Chopin.

Lorena Gaccione, nata nel 1991 ad Acri (CS), all'età di 10 anni è ammessa al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nella prestigiosa classe del M° Antonella Barbarossa, per poi proseguire gli studi con il pianista M° Antonio Consales, con il quale ha conseguito la Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti.

Giovanissima, è già vincitrice di diversi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra i quali: I Premio al Concorso Europeo di Interpretazione Musicale “Città di Acri”, I Premio al Concorso Nazionale per giovani musicisti “Maggio Musicale - Città di Rossano”, II Premio al Concorso Internazionale Pianistico “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, IV Premio al Concorso Internazionale di Musica “Euterpe” di Corato, Bari.

Si è esibita in recital in diverse Istituzioni Musicali Italiane, Rassegne concertistiche e Festivals Internazionali; nel 2011 ha rappresentato il suo Conservatorio alla “Notte dei Musei” al Palazzo Arnone di Cosenza e, nello stesso anno, ha partecipato in diversi recitals al Festival Internazionale “Crotone in Musica”. Di recente è stata invitata a tenere un recital al Festival Pianistico Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, organizzato dalla Società Beethoven.

Ha seguito Masterclasses di Perfezionamento Pianistico con il M° Antonio Consales ad Isola Capo Rizzuto - Festival “Crotone in Musica” nel 2011, nonché presso l’Accademia “R. Schumann” di Crotone nel 2010, distinguendosi sempre ai concerti finali.

Attualmente completa la sua formazione umanistica proseguendo gli studi nella Facoltà di Lettere e Filosofia all’Unical - Università della Calabria, oltre a quelli di perfezionamento pianistico con il M° Antonio Consales, per il conseguimento della Laurea Specialistica di II Livello in Pianoforte.