Politica: presentata la lista “Insieme per Morano”

Cosenza Politica

«Insieme si può!». È questo il mantra che accompagna la lista civica “Insieme per Morano”: la consapevolezza che solo dalla collaborazione e dal contributo di tutti i cittadini potrà risorgere la collettività moranese.

Gremiti la Sala ed il Chiostro di San Bernardino, in occasione della presentazione del movimento, in un primo maggio festa del lavoro (che c’è sempre meno): presenti tutti i candidati a sostegno dell’aspirante primo cittadino, Nicolò De Bartolo. Pensionati, disoccupati, professionisti, commercianti, giovani, imprenditori, impiegati: la lista “Insieme per Morano” presenta una composizione variegata, attenta a tutti i soggetti della società civile e del mondo sociale. Ben quattro le donne candidate.

De Bartolo ed i suoi hanno rimarcato l’attenzione sulla propositività del progetto: un gruppo nato da oltre un anno e già presente in consiglio comunale, che ha lavorato assiduamente sul progetto e che mira al solo interesse collettivo. Non una lista costruita contro qualcuno e nello spazio di appena una settimana!

Per la prima volta nella storia moranese l’amministrazione uscente non si presenta alle urne: inoltre era dal 1956 che a Morano non si avevano solo due liste alle amministrative. Questo evidente crollo della partecipazione e la sterilità dei partiti e degli altri soggetti politici viene dunque raccolto da “Insieme per Morano” che sta riportando in mezzo alla gente la voglia di occuparsi della “res publica”.

41 anni, già sindaco dal 2006 al 2008 e già consigliere comunale, dottore commercialista: Nicolò De Bartolo è l’uomo con il solido curriculum cui i militanti del gruppo “Insieme per Morano” hanno proposto di guidare la lista civica.

Il programma, che sarà analiticamente esposto agli elettori negli incontri di quartiere che si terranno nei prossimi giorni e che è presente sulla pagina facebook del movimento, parte dalla considerazione che è necessario per un amministratore avere piena conoscenza del territorio. La nostra fase amministrativa si baserà su tre momenti: l’individuazione del bisogno, l’ascolto del cittadino, la ragionevole risoluzione del problema. Per giungere a ciò ci doteremo di alcune strutture gratuite ed istituzionalizzate: il gabinetto del sindaco, le strutture per ogni assessore ed i comitati di quartiere.

“Insieme per Morano” è una lista di gente moderata che ha a cuore solamente l’interesse supremo della collettività moranese, vuole una amministrazione che si identifichi realmente nei criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ben consapevoli che il futuro del nostro incantevole borgo appartiene in egual misura a tutti i cittadini senza barriere ideologiche che ne supportino le capacità di sviluppo. La pubblica amministrazione deve essere garante dei diritti naturali e non padrone di questi diritti, il cittadino è sovrano e non suddito.

Le tre stelle polari che vorremmo far risplendere nel cielo di Morano sono quelle indicate nel nostro simbolo: Turismo, Agricoltura e Cultura, ma siamo ovviamente aperti a nuove idee e validi spunti, sempre unicamente sulla base dell’impegno e dello spirito di servizio che animerà, qualora i cittadini lo vorranno, la nostra azione amministrativa.