Tortora (Cs): approvato il “Piano di assestamento boschivo”

Cosenza Attualità

Approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, tenutosi lo scorso 30 aprile, il “Piano di assestamento boschivo” per i territori montani tortoresi.

Durante il consiglio l’assessore alla Forestazione, Vincenzo Accardi, ha spiegato l’importanza che avrà per il territorio tortorese il “Piano di assestamento boschivo”, riguardante i terreni di proprietà comunale.

“Dopo un precedente incontro – ha spiegato Accardi – aperto al pubblico per permettere la partecipazione attiva dei cittadini, siamo arrivati all’approvazione di questa pianificazione forestale. Il Piano è stato redatto in conformità alle “Linee guida per la redazione dei piani di assestamento e di gestione dei boschi comunali e degli enti pubblici” della Regione Calabria. La durata del piano è decennale e permetterà un controllo dell’attività boschiva e un suo utilizzo con importanti ricadute sotto l’aspetto sociale ed economico”.

Il dottore forestale Peppino Anselmi, che ha redatto il progetto, ha spiegato le linee guida del Piano di assestamento boschivo.

“Sulla base delle caratteristiche delle proprietà forestali investigate – ha sottolineato Anselmi- delle esigenze e degli indirizzi gestionali del Comune di Tortora, sono stati individuati degli obiettivi colturali generali da raggiungere, partendo da un miglioramento della funzionalità bio-ecologica dei popolamenti forestali. Grande importanza avrà, inoltre, il potenziamento del valore economico dei boschi nel medio e lungo periodo. Attraverso di esso si avrà una garanzia delle funzioni di protezione idrogeologica, con particolare attenzione alla difesa dei popolamenti forestali dagli incendi boschivi. Si punterà, infine, sulla valorizzazione dei boschi dal punto di vista turistico e ricreativo, garantendo fra le altre cose, un mantenimento e miglioramento della qualità paesaggistica dei luoghi. Tale piano di forestazione avrà anche un importante risvolto economico e creerà possibilità occupazionali”.