Lettera al sindaco di Cosenza del Comitato Acqua pubblica “Bruno Arcuri”
Questo il testo della lettera inviata dal Comitato Acqua pubblica "Bruno Arcuri" al sindaco di Cosenza invitandolo a partecipare alla manifestazione sui rifiuti che si svolgerà il prossimo 10 maggio.
"Egregio Sindaco,in qualità di componenti del comitato promotore della manifestazione regionale "Decidiamo noi!", che si terrà il prossimo sabato 10 maggio a Cosenza, il Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica "Bruno Arcuri" intende invitarla a scendere in piazza e sostenere con la sua presenza le istanze che saranno poste con forza da migliaia di cittadini calabresi, a difesa della salute e dell'ambiente della nostra regione.
Siamo ben consapevoli della distanza di vedute che la separa su specifiche questioni da alcuni dei comitati di lotta che rappresentano il nerbo della manifestazione del 10 maggio.
Siamo altrettanto consapevoli però del fatto che il traguardo di una diversa gestione pubblica e partecipata dei beni comuni, in difesa di salute, ambiente e democrazia, rappresenti un obiettivo di ampio respiro che va al di là di divergenze su aspetti contingenti, e che meriti un'adesione ed un'unità di intenti quanto più ampia e trasversale possibile. Soprattutto in un tempo in cui la più grande emergenza, in particolare nella nostra regione, è un'emergenza democratica.
Lei recentemente ha contribuito in modo determinante all'approvazione in Consiglio Comunale della delibera di sostegno alla nostra proposta di legge regionale d'iniziativa popolare sull'acqua. Inoltre, al di là degli incidenti di percorso cui abbiamo accennato, le riconosciamo lo sforzo di voler condurre la città di Cosenza a livelli dignitosi di raccolta differenziata, ripudiando la logica di grandi impianti e inceneritori. Per questi motivi riteniamo che risponderà positivamente al nostro invito e sarà in piazza con noi il prossimo 10 maggio.