Zampalesta e il quadro della Madonna

Crotone Tempo Libero

Torna in scena il duo Nasuto & Gallo con un nuovo progetto dedicato ai burattini tradizionali calabresi. Lo spettacolo ideato e scritto a quattro mani dai due artisti è ambientato nella splendida Cittadina di Crotone, tra mare, Duomo e porto. La storia narra una delle tradizioni più sentite, quella della festa della Madonna di Capo Colonna e Angelo Gallo diretto ancora una volta da Gaspare Nasuto la rappresenta attraverso l’antico codice delle teste di legno, i burattini.

Don Ciccio parroco della città si occupa dell’organizzazione della festa in onore della Madonna aiutato da Pierino il suo chierichetto combina guai . Tra le visite istituzionali che il curato aspetta arriva in sagrestia Pasquale, una vecchia e losca conoscenza che tornato in città si precipita nella Cattedrale per studiare un diabolico piano che getterà la città nello sconforto. Intanto Agazio e il suo fedele cane Zampalesta arrivano dalla campagna alla cattedrale per venerare la Madonna e dare anche quest’anno il loro prezioso contributo alla processione. Qui cominciano per il povero contadino una serie di vicissitudini che lo vedranno arrestato e condannato a morte. Tra mito e leggenda lo spettacolo fa emergere l’importanza di questa antica tradizione popolare in un emozionante susseguirsi di colpi di scena.

Angelo Gallo, burattinaio e scenografo ha collaborato ad importanti produzioni teatrali in ambito nazionale è allievo di Gaspare Nasuto uno dei più importanti burattinai italiani al mondo. Con questo spettacolo Gaspare e Angelo continuano la sperimentazione con i burattini per renderli sempre più un arte contemporanea e viva.

Di e con Angelo Gallo. Scene, burattini: Angelo Gallo Regia: Gaspare Nasuto. Spettacolo di burattini tradizionali calabresi, per un pubblico di tutte le età Durata: 55’. Dal 14 al 17 maggio, 1° replica alle 18 e 2° replica alle 21,30.